Colite grave

Buona sera, io scrivo purtroppo per il peggiorare della mia condizione che a settembre mi a portato al pronto soccorso, i sintomi sono coliche addominali ogni giorno , a volte evacuazioni solide con feci scure appiccicose e a volte coliche molto intense con diarrea impellente e improvvisa e svuotamento intestinale anche gassoso. a settembre con l'ingresso in ospedale avevo eseguito : esami del sangue perfetti, ecografia nella norma con milza leggermente ingrossata, clisma opaco doppio contrasto nella norma, colonscopia e relative biopsie tutto nella norma , unico esami molto sballato era la lattoferrina fecale che preso il riferimento da 0 a 7 il mio valore era 95 . sono stato rilasciato con la seguente cura , fermenti lattici e debridat 2 volte al giorno prima dei pasti , questi medicinali a nulla sono serviti a questo punto mi chiedo , i sintomi ormai presenti da 4 anni stanno mano mano diventando insopportabili , ormai avverto una pressione costante sotto l'ombelico con costante senso di non svuotamento . Ho a giorni alterni delle crisi coliche che mi portano allo svuotamento totale dell'intestino, ogni giorno anche quelli in cui sto meglio , prima di ogni evacuazione anche se normale, ho delle fitte sotto l'intestino ... mi chiedo , anzi vi chiedo . ormai nella piena disperazione dei sintomi .. cosa potrei fare per capire il problema ? devo sottomettermi ormai alle condizioni e sopravvivere ai disturbi ? ... io ho 24 anni e sinceramente non ho intenzione di arrendermi ma non posso continuare cosi e sopratutto continuare a peggiorare........ vi prego rispondetemi grazie !!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la lattoferrina fecale è significativamente elevata nelle coliti ulcerative attive e nel morbo di Crohn.
La presenza di lattoferrina, leucociti e sangue occulto nelle feci può suggerire, in un paziente febbrile, la presenza di una intensa reazione infiammatoria intestinale e quindi supportare l’indicazione ad una eventuale terapia antibiotica empirica o alla effettuazione di un esame colturale delle feci.

Dopo questa disquisizione le riferisco che il suo quadro anamnestico, storico e clinico, tende a concludere per un colon irritabile, anche se potrebbe essere interessante leggere il referto radiologico.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

vedo che ha eseguito una serie di accertamenti risultati negativi. E' stata preso in considerazione lo studio del piccolo intestino mediante videocapsula ? Questo per escludere eventuali lesioni di tipo infiammatorio anche a tale livello. Esclusa tale possibilità si potrebbe considerare una sindrome dell'intetsino irritabile.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
buona sera e grazie ad entrambi per le vostre veloci risposte, allora per quanto riguarda i miei referti sono a piena disposizione a trasmetterli via email per avere un vostro parere ,potete indicarmi dove trovare una vostra email per spedirli ?? . rispondendo al dr.Cosentino purtroppo l'esame da lei citato non è mai stato preso in considerazione ... so che dal referto della colonscopia è risultato che sono entrati per piu di 15 cm oltre la valvola ileo cecale e era tutto nella norma... il colon irritabile l'ho preso in considerazione ma i miei attacchi li ho anche quando sono privo di stress e preoccupazioni ... non so definire tutto cio ma le dico onestamente che quella che sto facendo non è piu vita ... preferirei mi fosse diagnosticato qualcosa, almeno saprei da cosa è dipeso ... vi ringrazio ancora tanto delle vostre risposte .
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
... ed allora prenderei in considerazione l'enteroscopia con videocapsula e questo per escludere una possibilità (abbiamo avuto qualche caso ..) di un Crohn del piccolo intestino. I nostri riferimenti per la mail li puo trovare nella pagina del blog.

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, purtroppo non riesco a trovare i suoi contatti , se mi potesse postare il link della pagine dove vi sono la sua email la ringrazierei . cordiali saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ecco le pagine dei blog:

utilizzi il link che ritiene più opportuno

https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/

https://www.medicitalia.it/francescoquatraro/

Saluti.