Addome globoso, sospetto colon irritabile?

Salve,
da almeno un mese soffro di continui disturbi a livello addominale. L'addome all'esplorazione si presenta trattabile ma globoso. Il tutto è accompagnato da dolori abbastanza frequenti in zona epigastrica e in fossa iliaca sx. Siccome sono uno studente di medicina, mi sono fatto visitare in ospedale da uno specializzando, che riscontrando dolore in sede epigastrica diceva di aver sentito alla palpazione la colecisti. Mi sono premurato allora, a fare un'ecografia. Il risultato: colecisti libera, pancreas perfetto, vena porta e sovraepatiche pervie e con flusso normale. L'unica cosa riscontrata dall'ecografista era il fegato al limite delle dimensioni normali, per questo il dottore mi ha consigliato di fare le transaminasi. Su suo consiglio ho fatto anche questo esame con emocromo a seguito. Tutti i valori sono nella norma. Il fastidio più grave in tutta questa situazione è sicuramente causato da una continua stipsi, e da leggero meteorismo. Ho cercato di liberare gli intestini tramite assunzione di lattulosio, ma anche questo sembra non funzionare a dovere. Quindi il senso di pesantezza, continua ad aumentare e in più perdo appetito. Ho cercato di integrare l'assunzione di lattulosio con una dieta più ricca di fibre, con pasti leggeri e meglio digeribili ma la situazione sembra non volersi sbloccare. dimenticavo, su consiglio del mio medico prendo debridati 2 volte al giorno in aggiunta saccharomyces boulardii.
Spero di essere stato il piuù chiaro possibile, e spero in ua risposta. grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
senza voler commentare i singoli episodi storici le dico subito che il quadro lascia presagire quello che lei ha correttamente sospettato: la Sindrome del Colon Irritabile.
Il lattulosio se da un lato aiuta nell'evacuazione dall'altro aumenta il meteorimo e pertanto le consiglierei di assumere del Macrogol.
Intanto esegua anche un RX-Clisma opaco d.c.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio sentitamente.
Farò l'rx sicuramente, e mi sono già premurato a comprare del macrogol.
Volevo dirle che cmq ho fatto anche delle analisi per gli anticopri antiglutine di cui aspetto responso, le farò sapere semmai.
ancora grazie, arrivederci.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia bene, saluti.