Dolore addome superiore destro

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni ed è già qualche anno ormai che ho un dolore all'addome superiore destro. E' come un fastidio perenne che su accentua sotto sforzo fino a diventare quasi insopportabile, e diventa più pungente anche quando la sera prima ho avuto una cena un po' più pesante del solito e soprattutto dopo assunzione di alcolici. A volte sono soggetta a diarrea e vomito, e sembra che il dolore che mi crea questi impulsi parta proprio da lì, precisamente sotto la costola destra ma che si espande fino a farsi sentire anche di dietro, dalla parte della schiena. Tempo fa andai dal mio medico di famiglia che, tastandomi l'addome, mi disse che era probabilmente solo aria nel colon. Ho preso il farmaco che lui mi aveva prescritto (codex), ma finita la cura il dolore non è passato. La seconda volta che sono tornata, descrivendogli i casi di diarrea, mi ha fatto fare degli esami per accertarsi che non abbia nessuna forma di celiachia. Anche questi sono risultati negativi. Vorrei sapere se da questi sintomi si può risalire in qualche modo all'origine del problema o se sapete dirmi quali potrebbero essere gli esami da fare per approfondirlo. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

credo sia utile approfondire con un'ecografia in modo da escludere dei calcoli alla colecisti. In assenza di calcoli si potrebbe allora peensare da una sindrome del colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta! Mi sono dimenticata di scrivere, infatti, che il medico mi aveva già prescritto un'ecografia per accertare la presenza di calcoli e sembra che tutto fosse nella norma. Di conseguenza potrebbe allora trattarsi di colon irritabile. E' un problema risolvibile con una cura appropriata? Grazie mille per il suo consulto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile è una sindrome funzionale e necessita di essere seguita da un gastroenterologo per l'impostazione della terapia.

Tranquilla.