Avere un suo parere a riguardo le mie analisi per sospetta celiachia

Buongiorno Dottore,
La disturbo per avere un Suo parere a riguardo le mie analisi per sospetta celiachia.

Sono un ragazzo di 28 anni e nel 2009 decisi di farmi un controllo approfondito sulla mia salute per poi ripeterlo ogni 5 anni.
Nei controlli è stato incluso anche esami per la celiachia, visto che in quel periodo mi sentivo gonfio di stomaco (ma senza forma tipica, atipica, silente e potenziale, praticamente ho fatto l’esame più per avere una conferma della NON celiachia che invece si è “concluso” con una sospetta celiachia)
Le riporto le varie analisi effettuale dal dicembre 2009 a marzo 2010

Dicembre 2009
AGA -Peptidi deamidati
AGA IgA ..................... 2.1 (0.00/5.5)
AGA IgG ..................... 7.2 (0.00/10.00)

Anticorpi IgA anti Transglutaminasi ..... 16.6 (0.00/9.00) ** (** NON rientrano nei VALORI DI RIFERIMENTO)
Anticorpi IgG anti Transglutaminasi ..... 8.5 (0.00/29.00)
Anticorpi anti-edomomisio (EMA) ......... DUB

Gennaio 2010
Test genetico predittivo di suscettibilità a sviluppare la malattia celiaca:
Tipizzazione molecolare HLA
Metodica utilizzata: Real-time PCR (metodica TaqMan) e sequenziamento genico
Risultato : APLOTIPI HLA DI CLASSE II

HLA DRB1 ----- HLA DQA1 ------- HLA DQB1
070101 -------------- NP --------------- 020101
110401 ----------- 050101 --------------- NP

Conclusioni:
Eterodimero DQ2 (DQA1*0501 – DQB1*O2) -------> PRESENTE
__________Stato dell’allele DQB1*02----------------> PRESENTE IN ETEROZIGOSI
Eterodimero DQ8 (DQA1*0301 – DQB1*0302) -----> ASSENTE

Febbraio 2010
ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA:

ESOFAGO: regolare con linea Z in sede e cardias incontinente anche in visione endogastrica. Mucosa normale, cinesi fisiologica.

STOMACO: dispiegabile con lago mucoso normorappresentato. Disegno plicale regolare per decorso e spianabilità. Cinesi fisiologia. La mucosa gastrica appare di aspetto normale. Angulus ed antro normoconformati con mucosa ipotrofica (biopsie). Piloro centrale pervio

DUODENO: bulbo dispiegabile con profilo regolare e mucosa ipotrofica. Seconda e terza porzione duodenale con atrofia mucosa ed appiattimento plicale (biopsie)

Rilievi conclusivi: Incontinenza cardiale; artropatia cronica; sospetta celiachia

REFERTO ISTOLOGICO

Materiale inviato
A: Biopsie endoscopiche duodenali
B: Biopsia endoscopica dell’antro gastrico

Diagnosi
A: Minuto frammento superficiale di mucosa duodenale, privo di muscolaris mocosae, caratterizzata dai seguenti reparti morfologici:
Architettura: l’esiguità del materiale in esame non consente di esprimere un giudizio sull’architettura della mucosa
Epitelio di superficie: gli enterociti di superficie visibili presentano un brush border netto di tipico cilindrico
Epitelio delle cripte: mitosi a livello delle cripte normali
Lamina propria: presenza di infiltrato linfoplasmacellulare aspecifico
Linfociti intraepiteliali: infiltrato linfocitario di circa 35 linfociti ogni 100 cellule epiteliali (valori normali di rif: 10-25 linfociti per 100 epiteli)
L’insieme dei dati morfologici riportati è riferibile a reperti microscopici non specifici di malattia celiaca ascrivibili elusivamente a lesione infiltrativa infiammatoria.
l’indagine immunoistochimica (Ventana BenchMark Staining System) ha messo in evidenza i seguenti risultati di conta dell’infiltrato linfocitario intraepiteliale:
CD3: 35 linfociti / 100 epiteli

B: frammenti superficiali di mucosa gastrica esenti da alterazioni istologiche di rilievo. Negativa la ricerca di Helicobacter pylori.

SNOMED
T-58200_____D5-47100_____G-2001
T-57600_____M-00100

Marzo 2010
Transglutaminasi IgA ……………… 28,7 (0.00/9.00) ** (** NON rientrano nei VALORI DI RIFERIMENTO)

Che ne pensa? Cosa mi consiglia?

La Ringrazio Anticipatamente

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se esiste un 2° post magari lo aspettiamo.

Una domanda per il momento: quale dieta segue?

A risentirla.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore ho appena modificato il messaggio
[#3]
dopo
Utente
No dottore, non seguo nessuna dieta.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro signore,
se ho ben capito le indagini si fermano a febbraio-marzo 2010.

Il quadro che mi ha descritto è fortemente indicativo per Celiachia (DQ2-DQ8, AbAntiTG, Biopsie duodenali).

Non so perchè lei stia affrontando ad un anno di distanza il problema, non cita chi l'abbia seguita e/o consigliata.

L'iniziativa è quella di accettare il riscontro di celiachia e il regime igienico-alimentare conseguente.

Se ha ancora dubbi, dopo un anno, la ripetizione dei test ematici le dovrà confermare che la situazione non è migliorata.

Se manca un pezzo di storia resto a sua disposizione.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Il Medico che mi ha seguito (dopo il primo esame del 2009) mi ha consigliato di ripetere gli AntiTG, 2 volte in 12 mesi per vedere se il valori aumentavano o meno, visto che mi trovo alla 1 classificazione (che non ho fatto).

Secondo lei sono celiaco?
Mi consiglia di ripetere gli esami per poi farmi seguire?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo di si.

Come avevo intuito lei ha bisogno di ulteriori "convinzioni".
Tutto sommato i disturbi ed il quadro clinico "sfumato" hanno contribuito ad allungare questi tempi.

Ripeta pure gli esami AGA-EMA-AbAntiTG e vada a consultarsi, oltre che dal medico (immagino di famiglia) che ha citato anche da un gastroenterologo che la consigli in maniera esaustiva.

Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Dopo l'esame del 2009 mi ha seguito un gastroenterologo con la quale riprenderò l'appuntamento dopo aver ripetuto gli esami.
La ringrazio per i consigli dati.

Distinti saluti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Auguroni.

Ci faccia sapere.
[#9]
dopo
Utente
Certo.