Esami celiachia

Salve a tutti.
Vorrei sottopormi a degli esami del sangue per verificare se sono celiaco ma il laboratorio a cui ho chiesto informazioni in merito mi ha chiesto che tipo di analisi devo fare perchè ce ne sono di diversi tipi. Il mio medico di base, ahimè, non è molto ferrato in questa materia.
Mi sapreste dire quali sono le analisi di base da effettuare per sapere se sono celiaco?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le indagini strumentali e le analisi di laboratorio vanno effettuate in funzione di un quesito clinico posto dal medico.
Le consiglio di sottoposi innanzitutto a visita specialistica gastroenterologica perché il medico possa stabilire la pertinenza della richiesta in base alla sintomatologia presentata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Vorrei però porre un altro quesito.
Mesi fa ho fatto una gastroscopia perchè avevo problemi di reflusso è mi è stata fatta una biopsia dell'antro e del corpo.
Se fossi stato celiaco se ne sarebbero accorti?
Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nel sospetto giustificato di malattia celiaca, la biopsia viene effettuata nel duodeno per verificare le condizioni dei villi intestinali. Le biopsie gastriche (antro e corpo) non esplorano questa situazione.
Cordiali saluti.