Sospetta celiachia o altro?

buonasera!è da 4 anni che ho problemi gastro intestinali con coliche,meteorismo,attacchi diarroici e alvo alterno!da 1 anno circa ho scoperto di essere intollerante al lattosio, di essere affetta da tiroidite autoimmune con ipotiroidismo subclinico...e inoltre di averenze aderenze addominali post operatorie.nonostante la dieta priva di lattosio continuo ad avere problemi intestinali che mi condizionano la vita in modo negativo!ho fatto i test per la celiachia...le analisi del sangue risultano negative...e la biopsia cita : le pliche della seconda porzione duodenale appaiono leggermente assottigliate... reperto macroscopico e microscopico :frammenti tissutali grigiastri cm 0.3x0.2x0.1. diagnosi :frammenti di mucosa duodenale con villi di morfologia regolare e 5-10 linfociti x 100 cellule epiteliali. cosa significa? ci può essere un'intolleranza al glutine?altrimenti da cosa possono dipendere i miei problemi intestinali?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

anche l'esame endoscopico-bioptico è negativo per celiachia. I sintomi comunque potrebbero essere compatibili con una sindrome del colon irritabile. Nel parli con un gastroenterologo per l'impostazione di una corretta terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!