PAURA PAURA PAURA PANICO IBS

Salve a tutti ! uomo , 18 anni 170 x 50 kg e SPAVENTATO!

Io soffro da diversi anni di IBS , sintomo principe meteorismo dopo i pasti , alvo abbastanza normale , salto 1 giorno massimo.

Sto seguendo la teoria per la quale il MAP sarebbe la causa sia delle IBD che dell' IBS , in pratica su chi ha il sistema immunitario normale e riesce a tenere da bada il MAP , si verifica "solo" un IBS , su chi invece ha un sistema immunitario meno reattivo ( o qualche tipo di difetto di cui non ricordo il nome ) si sviluppa una IBD...
Fatto sta che so' che a tutt'oggi non si ha un causa ufficiale , ma siccome ho provato OGNI cura per questo colon irritabile , davvero OGNI cura possibile , ho deciso di fare un tentativo , anche perchè la teoria evidenzia il fatto che a molti pazienti viene diagnosticata una IBD in ritardo semplicemente perchè all'insorgenza dei sintomi , è un IBS e proliferando il MAP entro poco tempo può gravizzare il tutto mutando l'IBS in IBD... ed io piuttosto di avere un Crohn/ rcu giuro che mi suiciderei!
Per questo sto seguendo un programma che in America è stato molto redittizio , e ha fatto raggiungere a molti la totale remissione dell' IBS.
Il programma consiste nel fare una dieta low carb , limitando i carboidrati a soli 70 g al giorno , e , bere 3 cucchiai al giorno di olio di cocco ( coi suoi principi dovrebbe uccidere il micobatterio , unito a un tot di calcio al giorno )..

Il problema che oggi in erboristeria ho chiesto per il mio IBS e sono rimasto basito...
Mi è stato detto che la mia IBS è provocata da intolleranze alimentari che andando avanti da anni , hanno cronicizzato l'infiammazione , e che da un momento all'altro potrebbe evolversi in Crohn o Rcu... E' che la carne è l'alimento tra i più irritanti assieme al cioccolato...

Questo è successo oggi alle 6 , io sono in panico , sto ancora tremando e ho saltato la cena perchè mi ha preso una depressione che mi toglie la voglia anche di mangiare... devo credere a quello che mi è stato detto ? davvero mi sento in un mare di confusione, mi sento impazzire.. grazie a chiunque voglia prestarmi attenzione.. complimenti per il sito..

Un abbraccio , Matteo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>Il problema che oggi in erboristeria ho chiesto per il mio IBS e sono rimasto basito...
Mi è stato detto che la mia IBS è provocata da intolleranze alimentari che andando avanti da anni , hanno cronicizzato l'infiammazione , e che da un momento all'altro potrebbe evolversi in Crohn o Rcu... E' che la carne è l'alimento tra i più irritanti assieme al cioccolato... <<

Carissimo Mattio,qui siamo veramente alla fantasia pura. IL Colon irritabile è una sindrome funzionale e mai e poi mai si può trasfornare in una malattia infiammatoria. Non si rivolga in erboristeria per chiedere consigli ma si rivolga ad un gastroenterologo che saprà darle la giusta dimensione della IBS e la corretta terapia. Deve evere fiducia e seguire i canoni della medicina ufficiale ed evitare di navigare su internet cercando delle soluzioni personali (e fantasiose).

Un caro saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)