Colonscopia di controllo

il mio esame di colonscopia avverra circa verso le ore 12,secondo le indicazioni scritte posso prendere isocolan meta la sera precedende meta al mattino dalle ore6,io però devo fare un percorso di circa 30 minuti per arrivare al policlinico,ed ho paura di avere problemi intestinali.chiedo quindi,se facessi la pulizia completa la sera,ed ovviamente rimanessi digiuna andrebbe bene?sarei molto piu rilassata organizzandomi cosi,ma non vorrei rischiare di compromettere l'esame,ho una domanda che più volte mi faccio,quanto impiegano i diverticoli ha formarsi,perche mi ricordo che un medico mi disse che non ero particolarmente fortunata con il tessuto muscolare del mio intestino.ringrazio per la diponibilitache avete
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe opportuno almeno bere 1 litro al mattino. Il suo colon così sarà più pulito.

Sull'altra domanda:

>> quanto impiegano i diverticoli ha formarsi,perche mi ricordo che un medico mi disse che non ero particolarmente fortunata con il tessuto muscolare del mio intestino <<

Credo sia un azzardo dare un'idea sulla possibilità della comparsa dei diverticoli. Non capisco proprio come un medico dire che le non "è particolarmente fortunata con la musculatura del suo intestino".

Prendiamola come una ... battuta (del medico) !

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mi scusi ,ma io ho anche problemi di ernia iatale ed esofagite,e bere al mattino mi crea molti problemi non vorrei dover rinunciare poi alla colon .la ringrazio per la gentilezza e se posso disturbarla dopo il controllo mi faro risentire ,grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, mi farebbe molto piacere.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
gentile dott. ho postato il risultato della colon,ma se cifossero problemi di lettura mi informi che provvederò ha reinserirli,non sono molto esperta di compiuter grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dove ha inviato ? Lo trascriva direttamente su tale consulto.

[#6]
dopo
Utente
canale anale;emorroidi interne congeste ed esterneprocidenti. esame disturbato a tratti dalla presenza di feci semiliquide che vengono lavate ed aspirate. a circa 15 cm dall;o.a. si reperta anastomasi colo-colica t.t che appare ampia e ricoperta da mucosa endoscopicamente normale.al di sopra,sporadiche bocche diverticolari fino alcolon ascendente.a tale livello ,si repertano alcune erosioni aftoidi iscritte su mucosa normale sulle quali si prelevano biopsie multiple per esame istologico(paziente con recente episodio di diarrea acuta autolimitatasi di verosimile natura virale) ileo,ultimi 10cm endoscopicamente normale. questo dott cosentino il mio referto,oltre il suo giudizio vorrei un consiglio da lei,il mio medico al quale ho portato il referto, mi a detto che secondo lui la terapia antibiotica non la ritiene necessaria se non avverto problemi.il fatto però mi sconcerta perche poco prima di questa colon io ho avuto qualche disturbo,diarrea gonfiore sesazione di non completo svuotamento ecc,imputati ad colon irritabile o qualcosa che non avevo digerito.adesso però non ne sono propio sicura di questa spigazione, anche perchè sono stata operata emicolectomia sin.in urgenza e non avevo mai avuto sintomi se non i 15 giorni precedenti all ricovero.ancora una domanda il referto della biopsia potra aiutarmi nell ricevere una cura,la mia dieta quale dovrebbe essere.?la ringrazio molto del suo aiuto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che il referto endoscopico non mette in evidenza lesioni di rilievo e le afte potrebbero non avere alcun significato. Attenda dunque con tranquillità l'esito istologico.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
gentile dott.cosentino,il mio medico tramite accertamenti mi ha detto che soffro di intolleranza al lattosio prescrivendomi il sinaire combi.adesso però il mio medico mi ha solo detto di prenderlo se mangio formaggi,e ieri sera ho mangiato pizza con mozzarella.il farmaco circa 15 minuti prima di cena.tutto bene digestione ok.purtroppo da oggi il mio medico è fuori per aggiornamenti,e io non so come comportarmi fino al suo rientro mi permetto quindi di chiederle delucidazioni.leggo nel medicinale che aiuta anche nella digestione di verdure frutta legumi ecc,io da un pò di tempo lamentavo un dolore al fianco destro,egonfiore addominale,che stranamente ieri si e notevolmente abbassato,il mio intestino lo sento più libero e sgonfio,chedo quindi il medicinale posso prenderlo per un periodo,osolo prima di formaggi?a controindicazioni per me che prendo ipp per ernia iatale?come lo posso usare al meglio.le dico anche che in attesa del risultato del test di intolleranza,mi era stato consigliato per il dolore fin. destro psyllogel,ma mi dava molto fastidio allo stomaco,la ringrazio molto se vorra aiutarmi tenendo presente che il mattino prendo lucen 40 e peridon al bisogno da 20
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco lo può prendere con tranquilltà e non ha effetti collaterali o interazioni con gli altri farmaci.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
dott. mi scusi ma vorrei anche sapere informazioni se prenderlo solo prima dei formaggi,o per un periodo,ed il psylogel e indicato per il mio problema e come lo posso utilizzare in modo che non interferisca con l'altro,la ringrazio
[#11]
dopo
Utente
dott. cosentino,ho ritirato il mio referto biopsia.eccolo .Frammenti di mucosa colica con edema e lieve infiltrato linfoplasmacellulare con alcuni eosinofili nella tonaca propia della mucosa,ghiandole coliche normorappresentate con mucosecrezione conservata. non evidenti aspetti di criptite ne accessi criptici .adesso attendo la sua risposta ringraziandola molto per la disponibilita sono un pò spaventata,perche non comprendo bene i termini,pomeriggio faro un consulto con il mio medico,ma se lei potesse delucidarmi prima.grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

forse avrà già parlato con il suo medico, ma si tranquillizzi in quanto si tratta un esito istologico senza alcun significato patologico.

Mi stia bene !