Problemi persistenti nella defecazione

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni che da ormai 4 anni soffre di un disturbo alla normale defecazione, ovvero:
-appena esco di casa ( sia per scuola o per un'uscita con amici) dopo poco tempo avverto l'imminente sensazione di dover defecare. E quando defeco in genere la scarica è di tipo diarroica o poco solida.
-Mentre se rimango a casa soffro di sintomi opposti ovvero di periodi di stitichezza ( 3-4 giorni).
-Nell'ultimo periodo sento fastidi in zona anale quasi come se stessi defecando.
Negli anni passati ho fatto svariati esami: feci, sangue , allergie ecc... ma non hanno portato a nessuna diagnosi. Navigando su internet e sui vari forum ho trovato patologie simili, ma di persone affette da colon irritabile ( che il mio medico di famiglia aveva già escluso).
Vorrei sapere se ci sono altre patologie simili e a che tipo di dottore dovrei rivolgermi ( avendone visti di svariati oramai sto optando per lo psicologo).
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

credo che non ci sia ancora necessità di cercare su internet diagnosi differenti dal colon irritabile. Lei descrive proprio tali sintomi per cui il consiglio è quello di rivolgersi ad un gastroenterologo per la definizione della sindrome e per il necessario iter terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la repentina risposta.
se non è di disturbo vorrei chiederLe se la sindrome di colon irritabile può manifestarsi anche senza gli altri sintomi comuni come dolori o gonfiore addominale e astenia, poichè sono privo di questi sintomi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74