Nausea dopo defecazione

gentili medici,la nausea dopo la defecazione,praticamente ogni giorno,e' un segnale trascurabile o merita attenzione?grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che solitamente è un sintomo trascurabile, ma bisognaamche sapere come avviene la defecazione (stitichezza ?) e se ha altri sintomi o malattie in corso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ultimamente l'alvo e' un po' stitico,malattie ,IBS e reflusso gastroesofageo.a volte non voglio neanche andare ad evacuare,perche' poi so che sopraggiunge la nausea.(che poi il gastroenterologo che mi visito' mesi fa parlo' non di malattia,ma di ampia somatizzazione,mah....)e' iniziato tutto da quando mio padre ha avuto un serio attacco ipoglicemico domenica 4-3,e da allora e' presente.ma se non e' niente di rilevante,bene.mi creda,professore,il mio auspicio e' affrancarmi da tutte queste minuzie gastroenteriche che mi riguardano,ma non tanto per me,ma per poter seguir la situazione di mio padre.temo che il diabete se lo porti via,senza girarci attorno con le parole.per concludere e non tediarla,il gastroenterologo mi disse che il canovaccio di sintomi che mi porto appresso e' praticamente del tutto figlio delle paure,dello stress,e che la''restitutio ad integrum''piu' che da farmaci passava dallo stare calmi,sereni,e questo avrebbe regredito i sintomi gastrointestinali.difatti,la presa di coscienza dell'innocuita' dell'IBS mi aveva portato ad una scomparsa quasi totale dei sintomi.poi questa storia di mio padre ha rimesso tutto in ballo.d'altronde non si puo' vivere senza paure(se magari trovassi a catania,la mia citta',un bravo diabetologo per mio padre,ma nell'elenco non si trova niente di che,forse mi tranquilizzerebbe circa la storia di mio papa' e starei meglio anch'io)saluti e grazie per la gentilezza nell'ascoltarmi anche se non tutto di cui parlo e' del tutto pertinente alla gastroenterologia.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma e' normale che quando prendo il gaviscon advance,da sempre sento un forte bruciore in gola?grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> gastroenterologo mi disse che il canovaccio di sintomi che mi porto appresso e' praticamente del tutto figlio delle paure,dello stress,e che la''restitutio ad integrum''piu' che da farmaci passava dallo stare calmi,sereni,e questo avrebbe regredito i sintomi gastrointestinali.difatti,la presa di coscienza dell'innocuita' dell'IBS <<

Gentilissimo,

concordo con quanto dice il collega e sono certo che la situazione di suo padre sia una forte motivazione dei suoi disturbi. Purtroppo non saprei come aiutarla per il diabetologo.

Augoroni.