Andare sovente in bagno

Salve, vorrei sapere come mai nonostante io mangio sempre in bianco e poco condito a volte ho una sensazione di peso a lato dell'ombelico sx concentrata in un punto fisso dopo dichè sensazioni di dover andare in bagno a defecare, regolare qualche leggero crampo e specialmente dopo il caffè, o sigaretta o nervosismo. dopo qualche giorno passata questa sensazione di leggero dolore sento bruciore all'ano e la fuoriuscita di un solo ossiuro che ultimamente per una fissa controllo sempre e alla fine lo vedo ma solo uno e poi scompare subito il bruciore all'ano e torna tutto normale. vorrei sapere cosa può essere e se fosse il colon irritabile può portare l'uscita di un ossiuro grazie attendo agitata per paura di aver qualcosa che non va una risposta grazie può essere una fissa che lo fa uscire dato che ci penso e guardo tutto il tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi sono compatibili con un colon irritabile mente per gli ossiuri dovrebbe ottenere conferma con un esame delle feci con ricerca parassiti. Se c'è positività si attuera la terapia appropriata.

Per i sintomi intestimali si rivolga, comunque, ad un gastroenterologo: avrà consigli e terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
ma può essere che l'ossiuro si manifesti per via dell'infiammazione al colon? perchè la cura di vermox l'ho fatta ma la mia dottoressa dice che per solo uno non sempre è necessario può essere anche stress o nervosismo che infiammano il colon e smuovono la flora batterica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, stress ed infiammazione non sono responsabili della presenza degli ossiuri.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Esame parassitologico per ricerca uova e parassiti negativo. come si spiega allora che a volte ho questo problema? chiedo scusa ma sono preoccupata. è vero che nel nostro corpo ci sono ed è difficile individuarli nell'esame parassitologico? a questo punto mi vien da pensare che mi sono fissata e pensandoci tutto il giorno alla fine lo faccio uscire diciamo dato che ne vedo sempre solo uno. attendo una cordiale risposta d'aiuto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
ma è proprio certà che sia un ossiurio ?

A questo punto lo prenda e lo porti ad analizzare.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
No, non sono sicura, mi sono documentata su internet, provo a descriverlo in parole mie. E' molto sottile e fine di lunghezza circa 1 cm. di colore bianco bianco ed è leggermente in movimento e quando lo tolgo con la carta igienica (non si muove più) schiacciandolo scompare come se fosse composto d'acqua, sparisce schiacciato sulla carta potrebbe essere qualcos'altro? non ci ho mai pensato, impossibile portarlo analizzare xkè appena muore si restringe si rimpicciolisce tanto che si nota sulla carta igienica.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche non essere un ossiuro. Lasci perdere il continuo controllo delle feci e di tanto in tanto esegua un esame parassitologico delle feci.

Saluti