Intenso meteorismo

Salve
ho 34 anni
recentemente ho eseguito diversi trattamenti farmaceutici per una fastidiosa e persistente prostatite.
sono ancora in trattamento con antibiodico ciproxin e supposte topster
il trattamento, e spero il fastidio, dovrebbe finire nei prossimi 2 giorni
uno dei miei sintomi erano delle secrezioni dal pene ogni volta che andavo di corpo
l'urologo mi ha consigliato di cominciare a mangiare crusca, fibre in genere, e fermenti lattici ecc..... per combattere la pigrizia intestinale e ammorbidire le feci, favorendo un minor attrito in corrispondenza della prostata e delle vescicole seminali. (entrambe risultavano congestionate a seguito di eco transrettale)
da circa un mese prendo a colazione latte con fibre e a pranzo yogurt con fermenti lattici, devo dire che le feci sono più regolari e molto più morbide del solito (prima facevo le feci piccole e dure, adesso molto meglio)
però in questo periodo ho notato un gonfiore dello stomaco e un meteorismo veramente imbarazzante, faccio 20/30 peti al giorno (assolutamente privi di odore) in maniera costante dalla mattina fino a sera.
inoltre ho notato anche una sorta di ipersensibilizzazione del perineo e dell'ano, una sorta di fastidio molto evidente quando sono seduto.
vorrei avere un parere e dei consigli per questo
adesso defeco con regolarità ma questo beneficio si associa ai problemi sopra descritti, è normale?
ci sono degli esami consigliati?
per il resto la mia dieta è varia ed equilibrata, ogni giorno verdure o cotte o crude, pasta in bianco 3 volte alla settimana, un giorno alla settimana pesce, un giorno a settimana riso, una volta pizza, carne bianche alternate a carne rossa, insaccati pochi e solo se necessario, non bevo e non fumo.
mi sembra quindi di avere un'alimentazione "ordinata"
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel complesso l'alimentazione è ordinata e varia, ma è' probabile che l'eccesso di verdure possa essere la casua del suo meterorismo. Cerchi di eliminare le verdure a foglia larga ed assumere eventualmente del psyllium. In più utilizzi dei prodotti a base di carbone vegetale o simeticone per ridurre i gas intestinali.
Fra gli accertamenti consiglerei il test di intolleranza al lattosio.

Pensando che possa esserle utile le invio il link di un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve Dott.re
ho provato a diminuire le fibre assunte a colazione
e ho notato una diminuzione del meteorismo comunque
ho eseguito una ecografia dalla quale non sono emersi problemi organici del colon, ne del fegato ne reni ne altro, il dottore radiodiagnosta ha escluso anche il morbo di crhon, comunque egli mi ha confermato la presenza di molta aria, e sospetta una colite, magari di origine nervosa visto che sono molto apprensivo e l'ultimo anno di vita è stato per me molto pesante a livello emotivo, ho avuto un lutto in famiglia allo stesso tempo è nata mia figlia, a 3 mesi ha subito un ricovero per bronchilite, poi tutto il resto, stress, lavoro precario, pochi soldi, ecc, ecc.... quindi di certo a livello mentale e nervoso non sono al massimo.
cosa ne pensa?
potrebbero essere utili esami del sangue completi?
quale altro elemento sarebbe utile per confermare la colite?
nel caso ci sono rimedi utili fin d'ora?
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

per "colite" (nel suo caso) si vuole intendere un disturbo riferito al colon e non una malattia infiammatoria nel senso stretto. In pratica viene indicato un "colon irritabile". Ovviamente l'ansia ha la sua responsabilità nei sintomi. Non andrei a fare ulteriori accertamenti e mi limiterei per adesso a seguire le norme indicate nell'articolo precedente.

Un cordiale saluto

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dott.re
in questi giorni stò accusando alcune fitte o piccoli crampetti nel'addome basso poco a sinistra dell'ombelico, e come sempre anche molta aria, credo che comunque farò una visita dal gastroenterologo, ma vorrei chiederle in riferimento alla sua 1° risposta se può indicarmi dei prodotti specifici per poter andare a colpo sicuro.
ho visto in erboristeria ed anche in farmacia che esistono una miriade di prodotti potrebbe consigliarmene alcuni ?
saluti

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

le linee guida non ci consentono di indicare i prodotti con il nome farmaceutico. Quello che conta per l'utente è la composizione del farmaco che poi può acquistare in farmacia.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve Dott.re
in merito ai problemi descritti nei messaggi precedenti ho pensato di eseguire un esame presso una clinica privata della mia zona
dovrebbere essere una sorta di Tac tridimensionale del colon, in questa clinica questo esame è molto pubblicizzato e sembrerebbe essere efficace e ovviamente non invasivo.
volevo chiederle cosa ne pensa ed anche sapere si tale esame indagherà solamente il colon oppure anche l'intestino, il rene, l'apparato muscolare addominale ecc......
in sostanza se il mio problema non fosse il colon si potrebbe individuare ?

grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'esame la cui indicazione dovrà essere data dal gastroenterologo. E' sempre un'indagine con un minimo rischio (perforazione, radiazioni) e che non mi sembra particolarmente indicata nel suo caso,e alla sua età.

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie Dottore
è che il fastidio che avverto al lato sinistro dell'addome inferiore, simile a "crampetti" o "piccatine" anche un senso di calore interno sottocutaneo
mi stà facendo impazzire dall'ansia, non sapendo cosa può essere comincio ad avere un pò di fobia.
e poi rimane l'inconsueto meteorismo
il bisogno di escludere la causa organica tramite un esame specifico è più una esigenza mentale, ma comunque qualche cosa bisogna che io ci capisca perchè è inutile andare avanti così.

conosce un suo collega in prov. di Macerata al quale possa chiedere un bel consulto?

la ringrazio tantissimo per i consigli la terrò informato
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo la sua angoscia, ma non posso giustificare per questo un accertamento diagnostico. Mi dispiace ma non saprei dare indicazioni su Macerata.

Cordialmente e .... mi aggiorni.