Meteorismo continuo

Buongiorno,
sono alcuni mesi che ho un problema: perenne aria nella pancia. Dunque ho 24 anni, mangio in maniera abbastanza sana e regolare anche se a volte mi concedo qualche sgarro ed in quei casi il problema si accentua tantissimo. Ho la pancia gonfia, piena d'aria e dopo i pasti il meteorismo diventa insopportabile, con conseguenti dolori e crampi. Ho cercato di capire quali alimenti mi causano maggiormente il fenomeno, penso sopratutto la frutta e i cereali. Cosa posso fare? Potrei avere qualche intolleranza?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo, un primo accertamento utile potrebbe essere quello per 'escludere una intolleranza al lattosio mediante il Breath test. In attesa è bene mettere in pratica tutti gli accorgimenti utili per ridurre il meteorismo come da schema al link:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Possono inoltre essere utili prodotti a base di simeticone, carbone vegetale ed infuso con i semi di finocchio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, rispolvero questo post perché dopo due mesi la situazione non è cambiata. Dopo l'ennesimo episodio di pancia gonfia e crampi insopportabili mi sono finalmente decisa a chiedere parere alla mia dottoressa, che al momento mi ha mi ha prescritto il test per le allergie (penso totalmente inutile) e alcuni farmaci (relaxcol, spasmex, mylicongas). Inoltre mi ha detto di evitare: pane con mollica, pasta, verdure crude, frutta di stagione (melone, ciliegie, pesche..), dolci, formaggi molli e legumi.
Sono quattro giorni che cerco di stare attenta a cosa mangio, ma ad esempio stasera ho mangiato bresaola e funghi e ora mi ritrovo piena di gas e con la pancia gonfissima!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha effettuato il test per l'intolleranza al lattosio ?