Eruttazioni continue

Salve sono svariati mesi che soffro di continue eruttazioni e come se avessi dell' aria nello stomaco.
Premetto di soffrire di ansia e attacchi di panico infatti le continue eruttazioni si fermono spesso alla gola formando un nodo e cio' si verifica quando ho molta ansia..
Secondo voi puo' dipendere da questo?O è il caso di fare delle verifiche?Se si quali?..
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le eruttazioni possono avere origine dal reflusso ma nel suo caso propenderei per la natura psicogena.
L'eruttazione psicogena è intimamente legata all'aerofagia.
Il paziente ingoia aria che poi viene riemessa (intorno al 30%) con l'eruttazione.

In pratica crea, poi, del meteorismo residuo ==> circolo vizioso.

Credo sia importante comprendere i meccanismi psicologici alla base del disturbo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie dottore per la risposta e mi scusi per il ritardo.
Cmq sono andata dal medico e ha detto che si tratta di meteorismo anche se non so' bene che cosa sia alla fine mi ha dato una tisana al finocchio e le cose sono molto migliorate..
ancora grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Meteorismo = gas intestinale in eccesso.

Auguroni