Trattamento h.pylori

Spett.le Dr.Cosentino, chiedo un suo consulto in merito al trattamento dell'H.Pylori. La mia ragazza a seguito degli esami di laboratorio e del UBT ha scoperto la presenza del Pylori. Circa due mesi fa ha iniziato il trattamento con amoxicillina+ac.clavulanico b.i.d, IPP b.i.d., ma dopo circa una settimana ha dovuto sospendere per la comparsa di doloro addominali e diarrea. Dopo la sospensione tuto è tornato alla normalità. Tuttavia circa due giorni fa ha iniziato nuovo trattamento su indicazione del proprio MMG con amoxicillina 1gr b.i.d. e claritromicina 500 mg b.i.d. e IPP. Purtroppo appena iniziato il trattamento è comparsa alterazione del gusto, nausea e vomito, che ho essere gli effetti indesiderati più comuni del macrolide. Le chiedo, vista la sua notevole esperienza, che tipo di trattamento può intraprendere nella speranza che non ci siano questi effetti indesiderati che impediscono il prosieguo dello stesso. premetto che la mia ragazza soffre di lieve anemia sideropenica.
Ringraziandola anticipatamente, aspetto una sua risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il primo ciclo di una settimana puo' essere già stato efficace per eradicare. Quale è la indicazione?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Bisognerebbe sapere quali sono i sintomi della sua ragazza (età ? ) e se ha eseguito una gastroscopia. Personalmente sono molto restrittivo al trattamento dell'HP se non ci sono precise indicazioni come riporto nel mio articolo al link sotto. Anche perché spesso ci sono delle reazioni all'antibiotico proprio come nel caso in questione.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

A risentirci.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la celerità nella risposta. La mia ragazza ha 33 anni. La motivazione che ha portato a iniziare la terapia e'stata l'anemia sideropenica e occasionale pirosi gastrica. Premetto che un anno fa ha eseguito una gastroscopia che non ha evidenziato la presenza di flogosi gastrica
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'anemia sideropenica può rientrare nelle indicazioni del trattamento dell'HP, ma bisogna prima escludere altre cause che possono giustificare tale patologia. Poi non è difficile trovare la terapia adeguata. Già nel mio articolo ci sono diversi schemi terapeutici ed in ultima analisi, se viene accertata l'associazione infezione HP con l'anemia sideropenica, si potrebbe effettuare un biopsia gastrica per valutare la sensibilità degli antibiotici nel trattamento dell'HP.

Saluti