Se di anemia trattasi

Buona sera Dottore,volevo esporle il mio problema:soffro di gastrite cronica da ormai 3 anni or sono,e da allora assumo regolarmente il lansoprazolo 15mg, difatti ogni volta che ho provato a sospendere il farmaco sto male,avverto nausea, reflusso acido e amaro in bocca, e avverto anche la sensazione che l'esofago sia infiammato. Arrivo al nocciolo del problema, due settimane fa ho fatto un esame del sangue, da cui risulta che alcuni valori sono al di fuori del range di normalità,quali, mcv(73.8) ,mch(22)mchc (30), mpv(12) ;questa anemia, se di anemia trattasi, può essere determinata dall'assunzione regolare e ininterrotta del lansoprazolo? é vero che se sospendo questo farmaco rischio che la gastrite cronica evolva in qualcosa di più grave?Cordiali saluti. Attendo vivamente una sua risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori riportati definiscono una microcitemia (globuli rossi più piccoli), mancando gli altri valori dell'emocromo non posso dirle se sussiste anche anemia.
Le cause non risiedono nell'uso del lansoprazolo.
Nè è vero che la sospensione del farmaco comporta i timori da lei enunciati.
Sarebbe utile riportare la descrizione dell'esame endoscopico e dell'esito delle biopsie.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Quatraro, innanzitutto la ringrazio per avermi risposto così repentinamente, le riporto il referto dell'ultima E.G.D.S. che ho fatto 3 anni fa: esofago di calibro, decorso e superficie regolare, cavità gastrica normodistensibile ricoperta da mucosa di aspetto trofico: biopsia antrale. Piloro pervio e simmetrico.Non lesioni del bulbo e della seconda porzione duodenale. Biopsia gastrica: gastrite cronica. Per quanto riguarda poi, l'assunzione del lansoprazolo volevo riferirle anche il fatto che mi provoca un fastidioso prurito su tutto il corpo, credo di essere quasi certa che il fattore scatenante sia questo farmaco, poichè ogni qualvolta lo sospendo, il prurito scompare o va comunque a scemare. Gli altri valori dell'emocromo sono: WBC( 9.7) , RBC (5.04 ) , Hb ( 11.2 ) , Hct (37.2) , MPV (11.4 ), tenga anche conto che ho confrontanto i miei esami del sangue dal 2001 ad oggi, e questi valori hanno sempre sfiorato la soglia dei valori minini ma non sono mai scesi al di sotto di quella soglia.Non ho neanche l'anemia mediterranea. Grazie mille. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esclusa l'anemia mediterranea,
potrebbe trattarsi di iposideremia (anche per difettoso assorbimento per gastropatia) o di insufficiente utilizzazione midollare del Ferro.

Per il PPI tenga conto che, se d'accordo il suo curante, può in alternativa utilizzare gli anti-H2.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Quatraro, ho già fatto questa proposta al mio medico e intanto mi ha consigliato un esame ematologico più approfondito ed un'altra E.G.D.S.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie per l'aggiornamento.

Se riterrà, ci tenga pure informati.

Cordiali Saluti