Risultato gastroscopia e biopsia

Buon giorno!
Ho eseguito la gastroscopia qualche mese fa con biopsia.
Il referto della prima indica:
-esofago distendibile rivestito di mucosa integra. peristalsi regolare.
-cardias continente, linea Z in sede.
stomaco distendibile rivestito da mucosa lievemente marezzata in antro e congesta in sede sottocardiale.
Lago mucoso. piloro pervio. bulbo duoedenale rivestito da mucosa integrain porzione duodenale regolare.
La biopsia indica:
Lembi di mucosa di tipo antrale misto con gastrite cronica, spiccata infiammazione attiva, focale metaplasia intestinale con aspetti completi e segni di iperplasia dell'epitelio foveolare. ricerca hpylori: positivo +++
Ho poi fatto il tentativo di eradicazione ma l'esame del sangue lo ha ribadito positivo.
Ora sto facendo la terapia sempre per l'eradicazione ma mi preoccupano le parole metaplasia e iperplasia che unisco alla frase del medico della gastroscopia che mi ha detto di fare attenzione perchè potrebbe evolversi in ben altro.
Lei cosa ne pensa?
Grazie anticipatamente dottore!!
Anna
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sempre il medico ha la pazienza di fermarsi un attimo e spiegare in modo adeguato le cose, soprattutto quando si parla di metaplasia, termine che suscita subito nel paziente qualche perplessità. La metaplasia (da non confondere con la neoplasia = tumore) è una possibile evoluzione della gastrite cronica, ma quella che bisogna considerare, ai fini del rischio, è la metaplasia di tipo incompleto e, di questa, la variante di tipo 2. Inoltre, bisogna valutare la diffusione della metaplasia a livello gastrico in quanto la sua presenza in modo focale ha scarsa rilevanza. Si tranquillizzi.

Ha eseguito in passato altre gastroscopie e quali sono i suoi sintomi ?

A presto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore..con poco mi ha tolto un bel peso come dire..dallo stomaco .
In passato ho fatto altre gastroscopie me non rivelavano che il solito hp non debellato e il medico non sapeva più come eradicarlo e mi ha detto che non faceva guai , che mi consigliava di lasciarlo li.
I miei disturbi sono: -nausea continua anche ora che faccio il secondo tentativo
-dolore medio sotto lo stomaco
-e ho avuto due episodi in cui rigettavo continuamente
Ora va meglio ma la nausea persiste.
Cosa vuol dire iperplasia?
Come mai il medico della gastroscopia mi ha allertata?

sa quella malattia fa paura..molta!
La ringrazio della solerzia nel rispondermi e nella competenza in materia.

Anna
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

L'iperplasia è una modificazione benigna della mucosa (aumento del numero delle cellule) e non ha alcuna evoluzione. Lei ha dei disturbi digestivi da rallentato svuotamento dello stomaco per cui necessita di una terapia appropriata che troverà sicuramente con il suo medico.

Mi stia .. bene.

Auguroni