Iperplasia foveolare

Buon giorno ho fatto la gastroscopia e dall'esame soffro di reflusso e reflusso biliare, ed anche l'ernia iatale!
Fatta anche la ves del sangue tutto Ok!
Oggi ho avuto le risposte dell'istologica e il risultato è il seguente.

Lieve gastrite cronica con iperplasia foveolare!!HP assente.

La visita di controllo dal gastroenterologo è tra circa tre mesi, mi devo preoccupare?

Se cerco su google " iperplasia foveolare" esce sempre qualcosa inerente a tumori (strizzetta!!!), in realtà cos'è??

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41

Non si deve preoccupare: è una gastrite!

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'iperplasia foveolare non ha significato clinico. E un quadro della gastrite in cui si rileva un ingrandimento delle ghiandole (foveole) gastriche. Si tranquillizzi e non pensi al tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Siete stati velocissimi, grazie mille, sono più sereno!
Ma nel tempo dovrò rifare la gastroscopia ? spero proprio di no :)
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non deve ripetere la gastroscopia per tale risultato istologico, bisogna però conoscere i motivi dell'esame.

Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'allusione è all'iperplasia foveolare: no.

Si rassereni,
l'iperplasia foveolare è un fenomeno reattivo in corso di gastrite!
A causa del quale si ottiene un aumento di tortuosità e lunghezza delle ghiandole (foveole) gastriche.

Per i suoi sintomi digestivi ha già detto che si rivolgerà da un gastroenterologo.

Saluti