Su coniglio del medico curante ho effettuato una colonscopia

Salve,
da circa un anno rilevo disturbi intestinali. Nello specifico si tratta di gonfiore, crampi e frequente diarrea (circa ogni settimana).
Su coniglio del medico curante ho effettuato una colonscopia. Il referto, nella voce diagnosi recita: RILEVATEZZE ILEALI IN ATTESA DI TIPIZZAZIONE ISTOLOGICA.
Dopo qualche giorno ho ritirato gli esiti dell'esame istologico, alla voce diagnosi recita:
IPERPLASIA FLORIDA DEL TESSUTO LINFOIDE INTERSTIZIALE IN AGGREGATI FOLLICOLARI.
Il dottore che ha effettuato la colon ha detto che è tutto normale e che non devo fare nulla, neanche modificare le mie abitudini alimentari.
Potreste darmi qualche informazione in più su quanto mi è stato diagnosticato?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, l'iperplasia linfatica dell'ileo terminale è un reperto che rientra nella normalità, in genere si ha nel periodo adolescenziale, ma può ritrovarsi, senza assumere significato patologico, anche in persone più adulte.
stia tranquillo

cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.