Bocca amara..fegato o altro?

Salve ho 27 anni e da poco mi sono iscritta a medicitalia.Vorrei sapere perchè spesso ho la bocca amara soprattutto dopo i pasti ed inoltre la lingua bianco-gialla in prossimità della gola .Tengo a precisare che questo problema si è presentato anche l'anno scorso nello stesso periodo (primavera-estate).Inoltre quando lo stomaco è vuoto avverto dei crampi non solo allo stomaco ma anche alla parte addominale.A volte avverto anche nausea ed ho la sensazione di avere dell'aria nello stomaco.Toccando in corrispondenza della bocca dello stomaco avverto dolore.Sono un po stitica.Ho effettuato delle analisi di routine(esami urine,transaminasi,esame emocomocitometrico e della tiroide) che risultano nella norma.Gentili medici gastroenterologi vorrei sapere in linea generale a cosa sono dovuti questi sintomi e quali esami dovrei fare esclusa la gastroscopia!!Sicura di una celere risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che si tratti di reflusso ed in particolare di reflusso biliare.
L'esame diagnostico è proprio la gastroscopia, le alternative sono meno valide.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente non indicherei una gastroscopia per tale disturbo. Il suo è un disturbo digestivo legato probabilemnte ad un rallentato svuotamento gastrico. Potrebbero essere utili dei procinetici ed una buona idratazione (per la lingua bianca). Ne parli con il suo medico o con un gastroenterologo per la corretta impostazione della terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per aver risposto al mio consulto.Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona Serata e Saluti a lei.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cordiali saluti e ci ricontatti se ha necessità.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentili medici gastroenterologi vorrei precisare che il mio medico di base dice che si tratta di gastrite e mi ha prescritto Esopral e Donperidone teva.Ho iniziato l'assunzione ma dopo due giorni ho smesso non essendo sicura della terapia prescrittami.Vorrei sapere cosa ne pensate riguardo la suddetta terapia. Vi ringrazio.

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che è una terapia antireflusso e che favorisce lo svuotamento gastrico, pertanto mi sembra un condivisibile provvedimento "ex iuvantibus" (= dal giovamento della terapia si conferma il sospetto).

Cordialmente
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il suo medico ha valutato i sintomi ed ha prescritto una terapia appropriata.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentili medici gastroenterologi vorrei sapere, inoltre, perchè a volte, anche dopo mangiato, ho la sensazione di stomaco vuoto e un leggero mal di testa.Questo problema è collegato ai suddetti oppure è di altra natura?Gradire spiegazioni.Vi ringrazio.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È sempre un disturbo di tipo digestivo e legato alle problematiche in atto.

SAluti

[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Questi fenomeni digestivi rientrano nel termine gastroenterologico di DISPEPSIA.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un cordiale saluto a lei.

[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentili medici gastroenterologi vorrei sapere perchè dopo pranzo accuso forte stanchezza che si attenua dopo circa due ore.Dipende dalla digestione?E' legato ai sintomi suddetti?Ci sarebbero delle misure comportamentali per attenuare il mio problema?Sicura di una celere risposta porgo cordiali saluti.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come abbiamo già detto sopra, si tratta sempre del distubro digestivo. Proceda con la terapia suggerita e con un'alimentazione meno pesante in modo da non allungare il periodo digestivo.

Cordialmente
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto riferisce è sovrapponibile a quanto ha già scritto in replica #9.

Proceda con la terapia assegnatale dal curante, possibilmente senza appesantire il suo stomaco, sia con la qualità dei cibi e sia con la quantità (magari pasti più piccoli e frequenti).

Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
vi ringrazio.Cordiali saluti
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni