Feci chiare e antibiotico

Buongiorno gentilissimo dottore,
le spiego il mio dubbio: da venerdì scorso sino a domenica mattina ho dovuto fare la terapia a basa di un antibiotico(glazidim:metà fiala al mattino e metà fiala la sera da nebulizzare e il fluibron) a causa di cefalee per il setto nasale deviato. L'ho dovuto sospendere perchè mi procurava fastidi allo stomaco(feci molli, a pezzi e a distanza l'una dall'altra di 1-2 anche 3 ore). Soffro, a volte, di colon irritabile e lessi che le cefalosporine sonos consigliate per chi soffre di coliti. Al di là di questo, sto mangando tutto in bianco(pasta con un filo di grana, crackers ecc...siccome ho l'insulinemia, la mia ginecologa mi ha consigliato di mangiare cibi integrali, ma in questo periodo, da lunedì, sto mangiando carboidrati semplici.
Le mie feci, da ieri, si stanno riformando ma oggi ho notato che non erano scure come al solito(assumo 2 capsule di carbone vegetale karbofin la sera per i gas e digestione inclusa, anche se dalla scorsa settimana lo sto evitando per non alterare il mio intestino) ma solide e dal colore marroncino chiaro tendente al giallino! (LE MIE FECI SONO STATE SEMPRE DI COLORE NORMALE, MARRONI COLOR CIOCCOLATA E MAI AVUTO PROBLEMI DI FEGATO ECC.., SOLO IN QUESTO PERIODO MI STA CAPITANDO)
La mia domanda è: tutto ciò è causato dall'antibioticoterapia effettuata(inclusa l'alimentazione da integrale a normale, da normale a integrale da capo) e anche un'alterazione della flora batterica causata, appunto, dall'antibiotico?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi perchè nel suo caso il colore delle feci è determinato dall'alimentazione e dalla terapia. Con la normale alimentazione nel giro di qualche giorno tutto rientrerà.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente gentilissimo dottore:) diciamo che il colore era marroncino chiaro, non tendente al giallo! La ringrazio ancora dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di niente, si figuri.

[#4]
dopo
Utente
ancora un'altra informazione dottore: può essere che devo smettere di mangiare pasta integrale per un po'? perchè noto che ogni volta che la mangio a pranzo mi fa questo effetto(oggi per esempio erano molli e marroni scuri) e mangiare pasta normale per un periodo di tempo? grazie in anticipo dottore:)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo perché deve cambiare alimentazione per il semplice colore delle feci. Non c'è nulla di patologico.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
perchè forse mangio sempre cose integrali e solo in questo periodo mi sta facendo questo effetto...non so dottore, mi dica lei:)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non capisco però quale possa essere il problema.

[#8]
dopo
Utente
no infatti dottore ha ragione al 100%. oggi ho mangiato di nuovo integrale ed era tutto ok. la ringrazio ancora per le informazione gentilissimo dottore! :) buona serata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni e..... guardi di meno le feci !

[#10]
dopo
Utente
:) le preoccupazioni quando cambiano colore da un giorno all'altro sono molte dottore:) è stato molto gentile carissimo dottore:) la ringrazio infinitamente :D
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di niente si figuri, ma non si concentri troppo sulle feci ......

[#12]
dopo
Utente
ok, non lo farò:) buon weekend dottore:)
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona domenica a lei.

Auguroni.