Problemi digestione associati a mal di testa

Buongiono,
sono ormai anni che vado avanti con questo problema.
In pratica ogni 3-4 settimane mi succede che comincio a non stare molto bene con sensazioni di pesantezza alla testa e difficoltà a concentrarmi .
Di seguito comincia a farmi molto male la testa e comincio ad eruttare continuamente (a volte senza mangiare nulla) arrivando ad avere un emicrania fortissima che si risolve dopo ore di continua eruttazione.
Di seguito a questo passo un paio di gorni in cui ho qualche difficoltà a digerire e poi ritorna tutto normale senza problemi.
Aggiungo che seguo una dieta molto equilibrata senza mangiare cibi piccanti o alcolici ecc..
In questi anni ho fatto un paio di gastroscopie in cui nell'ultima mi è stata diagnosticata un ernia iatale ma nonostante mi sia curato questo disturbo contuinua a presentarsi.
Ho provato a presentare questo problema al mio medico che però non ha saputo darmi nulla ma ha detto che probabilmente è dovuto allo stress.
Vorrei chiedervi cosa potrei fare per nadare a fondo al problema o cosa potrei prendere quando il problema si presenta.
Grazie mille
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Molto probabilmente si tratta di una sindrome dell'intestino irritabile con sintomi anche generali. Una cattiva digestione, o malfunzionamento del tratto digestivo, può comportare come conseguenza anche un disturbo cefalgico. Ne parli con un gastroenterologo. Trattandosi di una sindrome funzionale è necessario un minuzioso percorso terapeutico.

Bisogna anche valutare quali possono essere i motivi di stress che fanno da spina irritativa al suo apparato gastroenterico.

Legga un articolo di riferimento sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto

Consulti simili su emicrania

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia