Problemi digestione associati a mal di testa

Buongiono,
sono ormai anni che vado avanti con questo problema.
In pratica ogni 3-4 settimane mi succede che comincio a non stare molto bene con sensazioni di pesantezza alla testa e difficoltà a concentrarmi .
Di seguito comincia a farmi molto male la testa e comincio ad eruttare continuamente (a volte senza mangiare nulla) arrivando ad avere un emicrania fortissima che si risolve dopo ore di continua eruttazione.
Di seguito a questo passo un paio di gorni in cui ho qualche difficoltà a digerire e poi ritorna tutto normale senza problemi.
Aggiungo che seguo una dieta molto equilibrata senza mangiare cibi piccanti o alcolici ecc..
In questi anni ho fatto un paio di gastroscopie in cui nell'ultima mi è stata diagnosticata un ernia iatale ma nonostante mi sia curato questo disturbo contuinua a presentarsi.
Ho provato a presentare questo problema al mio medico che però non ha saputo darmi nulla ma ha detto che probabilmente è dovuto allo stress.
Vorrei chiedervi cosa potrei fare per nadare a fondo al problema o cosa potrei prendere quando il problema si presenta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente si tratta di una sindrome dell'intestino irritabile con sintomi anche generali. Una cattiva digestione, o malfunzionamento del tratto digestivo, può comportare come conseguenza anche un disturbo cefalgico. Ne parli con un gastroenterologo. Trattandosi di una sindrome funzionale è necessario un minuzioso percorso terapeutico.

Bisogna anche valutare quali possono essere i motivi di stress che fanno da spina irritativa al suo apparato gastroenterico.

Legga un articolo di riferimento sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)