Nausea,cattiva digestione,inappetenza

salve,sono un ragazzo di 29 anni.Non fumatore, quasi astemio.Sono ormai 3 anni che soffro di nausee forti e inappetenze.Essendo uno sportivo,ho sempe regolato peso e alimentazione,ho perso4-5 kili pur avendo cambiato di poco la dieta.L' ho dovuta cambiare perche come detto prima,le nausee mi potano a mangiare di meno.Ho effettuato 2 visite specialistiche e gli esami strumentali(gastroscopia transnasale,eco addome,3 analisi ematochimiche,celiahia) nn hanno rilevato niente.Gli ultimi esami del sangue li ho fatto 2 settimane fa,tutto nella norma.A questo punto vi chiedo,come mai questa nausea,se nn ha origini organiche,non parte?Da cosa dipende?La mia paura e' quella di avere una malattia che nn e' stata identificata;chiedo quindi a voi quali esami devo fare per escludere patologie ''serie'', e se quelli che ho fatto bastano. Per riasumere vi elenco i miei disturbi piu frequenti:

-nausea(sopratutto al mattino e 15 min dopo i pasti)
-inappetenza (derivata dalla nausea)
-sensazione di pancia gonfia
-areofagia
-sensazione di dover evacuare(diarrea) ma senza diarrea
-stipsi alternato a feci molle
-difficolta a mettere peso anche se mangio molto

non ho mai riscontrato sangue nelle feci(visibile),solo 1-2 volte una striscetta

Aspetto un consiglio su cosa fare.grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

i suoi disturbi sono significativi di una sindrome dell'intestino irritabile e la negatività degli esami è di conforto a tale sospetto diagnostico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mi scusi l'ignoranza dottore,ma per essere certi di non avere patologie al colon nn bisogna fare la colonscopia???