Urine color vino dopo attività sportiva (spinning)

Buonasera , sono un'uomo di 44 anni e 7 mesi , 25 giorni fa dopo aver fatto un'ora di attività sportiva (SPINNING 3 o 4 volte a settimana) appena sceso dalla Bike mi sono recato in bagno per la pipì, mi sono accorto che le urine (molto poche) erano di un colore nero sembrava che stessi urinando del vino, e avvertivo un piccolo bruciore. Dopo circa 40 minuti le urine sono ritornate limpide ho solo continuato a urinare ogni 10 minuti per circa 3 ore ma sempre limpide poi tutto ripreso normalmente e fino ad oggi nessun problema. Premetto che la sera precedente a causa di un forte emicrania ho assunto alle ore 17 una bustina di Aulin, e alle ore 19 un Simplex 500. E nello stesso giorno ho bevuto a pranzo circa 75 cl di vino rosso. Durante l'attiività fisica di solito ho una sudurazione molto ampia dove formo un laghetto nei pressi della BIKE e quella mattina ho bevuto durante l'allenamento pochissimo all'incirca un mezzo bicchiere di acqua. Il mio medico contattato immediatamente mi faceva effettuare subito le analisi delle urine, dove si riscontrava emogublina +++ e un'altra voce Eritrociti 25-30 Pc. Il giorno seguente ho effettuato un ecografia delle vie urinarie RENI VESCICA E PROSTATA nessuna anomalia. La prostata risulta 51 mm, dicono che è normale per l'età. Posso stare tranquillo? Posso riprendere la stessa attività fisica?? il mio medico dice che si è trattato di uno sforzo fisico eccessivo e di aver bevuto poco. Ho effettuato una visita da un Urologo circa un anno e mezzo fa (causa una prostatite febbrile) dove mi disse che era tutto ok e di ritornare verso il 50° anno di età, che faccio ci devo ritornare subito?? C'è qualche farmaco per ridurre la dimensione della prostata? Dopo circa 20 giorni ho rifatto le analisi delle urine
emogublina rare
eritrociti tracce.
Il mio medico curante mi ha detto di fare le analisi complete tra qualche mese e dopo di che se necessario fare una visita dall'urologo perche' e' sempre piu convinto che non c'e' nulla.
Sto assumendo una pasticca mattina e sera di LICOSER.
Ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
una transitoria ematuria legata temporalmente ad uno sforzo fisico molto intenso è un fatto accettabile e non troppo raro, in particolare se "condito" dal trauma della sella. Ne sanno qualcosa i maratoneti ed i ciclisti professionisti. Se gli accertamenti sono negativi e il sanguinamento è stato così fugace, direi che non vi possono essere preoccupazioni. Se lei ha già avuto una "prostatite" febbrile, verosimilmente da quelle parti ci può essere qualcosa di più "fragile" (un capillare, una piccola varice del collo vescicale ad esempio) che può aver un minimo sanguinato. In linea di massima, le direi comunque di ripetere l'esame delle urine qualche volta nei prossimi mesi e non esagerare troppo con la sella, dedicandosi magari anche ad altri tipi di attivitã fisica, come cors e nuoto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it