Il medico di famiglia mi ha detto che si tratta di colon irritabile mi ha prescritto delle goccie

Salve sono una ragazza di 22 anni. Da circa 2 mesi ho dolori al fianco destro che si estendono nell'ombelico e in tutto lo stomaco. Il dolore è fisso, ho fatto jogging per una settimana ma ormai è passato tanto tempo, però i dolori erano presenti già molto tempo prima di fare jogging. Il medico di famiglia mi ha detto che si tratta di colon irritabile mi ha prescritto delle goccie che sono integratori alimentari naturali. Essendo che i dolori ci sono ugualmente anche forti vorrei sapere se si può trattare di un'altra patologia. In attesa di una risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

credo bisogna dare fiducia al suo medicio che l'ha visitata ed il colon irritabile è plausibile. Il disturbo potrebbe essere legato a meteorismo intestinale (= aria nell'intestino). Il suo intestino è regolare o è stitico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
ho un intestino regolare.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo allora che debba adottare delle regole per ridurre l'aria intestinale. Ecco uno schema che le può essere utile:

CONSIGLI GENERALI

- Mangiare adagio , masticare regolarmente
- Evitare deglutizioni ripetute ( uso di gomme da masticare )
- Durante i pasti non dedicarsi ad altre attività ( lettura , conversazioni
concitate ….)
- Abolire o ridurre il fumo
- Evitare gli stress
- Non coricarsi dopo i pasti
- Incoraggiare l’attività fisica ( allevia la distensione addominale )
- Evitare pasti abbondanti ed iperglicidici
- Non assumere cibi altamente flatogeni ( vedi tabella )
- Non bere bevande gassate
- Inserire gradualmente le fibre alimentari

ALIMENTI E METEORISMO

1 Cibi normoflatogeni
Carne,pesce, pollame; verdure ( esclusi : cavolo e brassicacee )
cereali ( escluso il pane ); uova , cioccolato amaro; noci e nocciole
melone e acqua;

2 Cibi moderatamente flatogeni
Mele , pere , agrumi; prodotti di pasticceria; patate , pane , cereali integrali
melanzane

3 Cibi altamente flatogeni
Latte e derivati ricchi in lattosio; cipolle , carote , brassicacee ( cavolo , cavolfiore , rapa , verza ); frutta ( escluso quella al punto 2 ); legumi; uva passa , dolcificanti artificiali: cibi grassi , creme; acque e bibite gassate; panna montata.

Cordialmente