Problemi al fegato e alla colecisti

Buonasera,
scrivo per avere dei chiarimenti riguardo l'esito dell'eco addome eseguito da mia madre,in seguito a 2 episodi ravvicinati di nausea e vomito.L'esito è il seguente:
Esame ostacolato dal meteorismo intestinale e dal pannicolo adiposo(mia madre è obesa).
Il fegato è nella norma per forma,volume ai limiti (lobo dx sull'emiclaveare di mm 140,valori normali <140 mm).
la riflessione del parenchima epatico è disomogenea ed iperecogena come per steatosi,con evidenza di alcune aree ipoecogene pericolecistica ed al carrefour portale di circa 25mm,riferibili in prima ipotesi ad aree di risparmio.
Colecisti in sede,distesa,con formazione litiasica di circa 8 mm e due formazioni isoecogene adese alla parete di circa 8 mm e 6 mm riferibili a polipi di colesterina.
VBP e vasi epatici nella norma per calibro.
Pancreas(valutabile nella sola porzione cefalica e del corpo) e milza di regolari dimensioni e rappresentazione cortico-midollare.
Ora domani andrà subito dal medico di famiglia e chiederà in ogni caso di fare una visita gastroenterologica e esami del sangue con funzionalità epatica ma nel frattempo ci piacerebbe avere della delucidazioni.Ci preoccupano in particolare il grasso nel fegato e i polipi..c'è da preoccuparsi o possiamo dormire tranquillamente??
GRazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tutto da valutare in base ai disturbi. Qual'è la sua sintomatologia addominale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il fegato grasso puo' dipendere da alimentazione e sovrappeso.Il calcolo ed i polipi possono costituire indicazione a colecistectomia se ritentuti responsabili dei sintomi,escluse altre cause.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per le veloci risposte,
nel primo episodio ha avuto fitte addominali(se non ricordo male sulla sinistra),nausea e vomito,diagnosticate dalla guardia medica come coliche addominali,con una pastiglia di omeprazolo sono passate nel giro di qualche ora,nel secondo episodio(meno di un mese dopo) ha avuto inizialmente dei dolori allo stomaco poi sono passati ed è comparsa nausea e vomito..circa 5/6 episodi nel giro di 3/4 ore..poi è tutto passato..i sintomi sono riferibili a qualcosa evidenziato nell'ecografia??sono cose gravi o semplicemente da monitorare??
GRazie in anticipo
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbero,ma prima e'necessario escludere altro,magari anche con una gastroscopia
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo pienamente sulla necessità di escludere una patologia del tratto digestivo superiore con gastroscopia.

Ci aggiorni.