Fegato: rmn senza mezzo di contrasto

Gentili dottori,

vorrei gentilemnte sapere se rispetto ad una ecografia epatica, una RMN senza mezzo di contrasto (per una persona allergica) è in grado di fornire maggiori dettagli su eventuale steatosi, in quanto l'ecografia parla di fegato disomogeneo senza utilizzare il termine steatosi.

Transaminasi e gamma GT alte, AMA negativi, ANA negativi. Poi in cura con acido ursodesossicolico e le transaminasi si sono normalizzate dopo 2 mesi. Il medico parla di steatosi da ipertrigliceridemia (familiare). Mai consumato alcol.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia è sufficiente, come indagine di primo livello, per una valutazione della steatosi, L'eventuale indicazione della RMN (o TAC) deve essere data dal suo gastroenterologo qualora ritenesse necessario approfondire sulla eventuale presenza di alterazioni a volte non ben definite con l'ecografia (le cosi dette "aree di risparmio"). A volte può essere necessario che l'ecografia venga vista da un operatore più esperto per avere una più precisa diagnosi (ed è quello che potrebbe fare lei).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente

Caro dottore, grazie mille per la celere risposta. Ma la steatosi può regredire?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può regredire se vengono individuate, ed eliminate, le cause che lo sostengono ( ad esempio alcol, obestità, ecc.).

saluti
[#4]
dopo
Utente

Come è possibile individuare operatori più esperti? Scusi per la mia ignoranza, ma se l'ecografia è molto operatore-dipendente (la mia è durata 15-20 secondi in un centro diagnostico) mi converrebbe prenotarla presso strutture ospedaliere? Che altro parametri potrei usare per capire l'esperienza dell'ecografista?

Grazie

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente mi fiderei di una struttura ospedaliera dove, usualmente, c'è una maggiore esperienza.

saluti

[#6]
dopo
Utente

Caro dott. Cosentino, ripeterò l'eco in una struttura ospedaliera. L'acido ursodesossicolico, grazie al quale le transaminasi si sono normalizzate, è curativo o va preso per sempre? Dopo quanto tempo dalla sua sospensione andrebbero ripetute le analisi delle transaminasi? Io ho eseguito le analisi al decimo giorno dalla sospensione.

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Ok per i dieci giorni.

Mi aggiorni.
[#8]
dopo
Utente

Caro dott. Cosentino,

Ho ripetuto l'ecografia:

Fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma, a margini regolari ed ecostruttura omogenea con conservata rappresentazione dell'albero vascolare

Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra una situazione di completa normalità.

Saluti

[#10]
dopo
Utente

Caro dott. Cosentino,

questo esclude steatosi?

purtroppo sono stato molto preoccupato dall'avere una cirrosi biliare primitiva (quando l'epatologo mi ha prescritto le analisi per gli AMA ho vissuto momenti di panico) e pensare di avere la steatosi un pò mi consolava.

Quindi l'acido ursodesossicolico è stato curativo?

Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia non parla di steatosi ( quindi non l'avrà avuta) ed il farmaco non cura la steatosi.

[#12]
dopo
Utente

Grazie dott. Cosentino,

come è possibile allora sapere il motivo per il quale ho transaminasi alte che solo l'UDCA ha normalizzato?

Dovrei chiedere il parere di un altro specialista visto che il precedente parla di steatosi?

Non so se preoccuparmi o lasciar perdere i futuri controlli. Aver assunto l'UDCA senza una diagnosi mi lascia un pò perplesso..

[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ll'UDCA viene utilizzato per modificare la composizione della bile quando questa è sovravasatura di colesterolo e non ha alcun effetto sul fegato steatosico (accumulo di trigliceridi nelle cellule epatiche).
Comunque, per sua tranquillità ed avere una risposta definitiva ai suoi quesiti ne può parlare con un epatologo.

Cordialmente