Gastropatia

buongiorno gentilissimi dottori. è da febbraio che ho dolori allo stomaco, dopo un periodo di forte ansia! dapprima il medico del pronto soccorso e poi il mio medico di famiglia hanno pensato ad una esofagite da reflusso e mi hanno dato entrambi un inibitore di pompa e il gaviscon. dapprima i dolori si sono alleviati ma poi sono tornati più forti di prima! entrambi escludevano di farmi fare la gastroscopia per la mia giovane età(28 anni) poi però il mio medico si è deciso a farmela fare. proprio questa mattina sono andata a effettuare la temuta EGDS di cui vi riporto il referto:
" esofago ben canalizzato, mucosa di aspeto normale. cardias risalito. lago mucoso limpido. la mucosa gastrica appare diffusamente congesta con aspetto marezzato in antro ove si repertono alcune erosioni.piloro pervio. normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale. si effettua biopsia in antro per test rapido ureasi per ricerca H.Pylori." DIAGNOSI: " ernia iatale da scivolamento. gastropatia congestizio- erosiva. test rapido all'ureasi positivo". dovro iniziare la cura per l'eradicazione dell'helicobacter.. quello che mi chiedo è: sono stata curata per quasi 3 mesi per una esofagite che non c'è? so che l'ernia iatale mi provoca il bruciore di stomaco che mi porto avanti da anni quindi per preacuzione dovrò prendere il gaviscon a vita. quello su cui vorrei avere delucidazioni è la gastrite! vorrei sapere se è legata alla presenza dell'helicobacter oppure da cosa è causata? inoltre cosa significano i termini mucosa congesta con aspetto marezzato? potrò ricominciare a bere qualche caffè ogni tanto o dovrò modificare radicalmente il mio stile di vita? è da 3 mesi che mangio pasta solo in bianco e ho eliminato tante cose perchè seguivo la dieta per l'esofagite. dovrò continuare con questa dieta? grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,
non necessariamente bisogna avere un''esofagite per poter parlare di reflusso gastroesofageo. I sintomi possono essere indipendenti dalla presenza di lesioni. Quindi la terapia è stata utile.

La gastropatia può essere data da una ipersecrezione gastrica come anche dall'infezione dell'HP. Il termine di "mucosa congesta con aspetto marezzato" indica l'aspetto macroscopico dell'infiammazione della mucosa (gastrite).

E' importante conoscere adesso lo stato dei suoi sintomi per poter meglio programmare il suo futuro ... terapeutico (ed alimentare). Non è detto che deve andare avanti a vita con i farmaci e con la dieta in bianco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottor Cosentino, innanzitutto la ringrazio per la rapidità con cui ha risposto alla mia richiesta. dovendo fare la gastroscopia ho interrotto dal 22 maggio l'inibitore di pompa che stavo assumendo e le dirò che i dolori lancinanti che sentivo allo stomaco sono passati. qualche volta sento un pò di bruciore allo stomaco ma senza dolori.. sento un pò di fastidio quando mangio un pochino di più rispetto ad un mio pasto(che però le dirò non può assolutamente essere definito abbondante anzi...) e prima comunque questo non succedeva; prima sentivo lo stomaco pieno ma non queste piccolissime fitte che sento adesso e sono localizzate proprio sotto lo sterno! però non sto bevendo caffè, nè tè, nè vino( prima bevevo un mezzo bicchiere di vino una tantum) e non sto mangiando pomodori... però è anche vero che queste cose avevo smesso di assumerle già da febbraio ma i dolori continuavo ad averli comunque! perchè, secondo lei, queste fitte fortissime che avevo sono sparite quasi del tutto da quando non sto più assumendo l'inibitore di pompa? inoltre per quali motivi può essersi manifestato l'helicobacter? stress? a gennaio ho assunto antibiotici per una ciste al seno e anche altri farmaci tra cui l'aulin, può essere legato anche a questo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I gastroprotettori a volte, paradossalmente, possono arrecare disturbi intestinali.

L'Helicobacter è un batterio che si trasmette per via oro-fecale, oro-orale (come tanti virus). Non c'entra lo stress o l'antibiotico.

Saluti