Sputo cose maleodoranti

Buonasera, da qualche tempo mi capita una cosa bruttissima, in qualsiasi momento tutto d'un tratto sento in bocca qualcosa che mi da fastidio, e ho dei sfonzi di vomito e alitosi tremenda, adesso è un pò che mi succede e mi sono imparata...mi metto a testa in giu e faccio come per vomitare e sputo una cosa dura piccola verdastra che emana una puzza incredibile, ma che cosa sono?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

dovrebbe trattarsi di "innocenti" tonsilloliti.

Ovvero di concrezioni presenti nelle cripte tonsillari.

Essi si compongono di resti di cibo, di cellule morte della mucosa del cavo orale, di batteri e calcificazioni.

Vengono spesso eliminati con violenti starnuti.

I tonsilloliti possono essere maleodoranti e provocare alitosi.

Il colore verdastro potrebbe essere collegato alla commistione con secrezioni mucose orofaringee,
sarà utile comunque farsi visitare dal curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
centra qualcosa il fatto che ho una tonsilla gonfissima dall'altro ieri? adesso la sto curando ma il problema di sputare queste cose l'ho sempre avuto, come si può curare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho detto sono accumuli nelle cripte tonsillari,
legati quindi alla particolare conformazione tonsillare.
Semprechè una visita del curante confermi questo suggerimento.

Saluti