Carenza di folati

Buongiorno,

è da aprile che ho problemi di stomaco (dolore di stomaco a stomaco vuoto che passa mangiando) e dolori addominali che mi vengono invece dopo mangiato, solitamente sotto le costole agli estremi destro e sinistro.
Il mio curante mi ha dato vari esami da fare.
Da questi esami è uscito che ho una carenza di folati.
In particolare il valore è 2,6 mentre lì c'è scritto che il valore minimo è 3,38 ma già si è predisposti alla carenza.
L'emocromo è 14 e l'ematocrito è 40,4.
Inoltre, l'emocromo è sceso di un pò perchè un mese fa quando lo feci era 14,8.

Ho chiesto al mio medico il quale dice che non c'è bisogno di integrare con acido folico o altro. E di non prendere niente.
Inoltre, io è da molto tempo che soffro di stanchezza cronica e ultimamente ho pure una mancanza di libido.

Al che io sono rimasto un pò stupito e volevo sapere da voi.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non ha anemia ha ragione il suo curante.

Per il calo della libido deve ricercare altre cause.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.

Non so è anemia 14 di emocromo e 40,4 di ematocrito?
Perchè l'emocromo ha come valore inferiore proprio 14 mentre l'ematocrito ha come valore inferiore 42.
Devo ricontrollarli a distanza di tempo?

Quindi la stanchezza cronica non è dovuta a questa carenza di acido folico?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi valori sono normali, quindi nessuna anemia.

per
<<stanchezza cronica e ultimamente ho pure una mancanza di libido.>>
deve ricercare altre cause,
organiche (disendocrinie, etc.) o psicologiche.

Saluti