Bocca impastata

Salve, Auguri di Pasqua a tutti.
Desidero aggiornare la situazione con gli ultimi sviluppi.
Mi sento bene.
Continuo per fortuna a non aver mai sanguinato, non ho dolori, non ho bruciori.
Rimangono meno borborigmi, meno meteorismo, un po' di feci a nastro ma nastro spesso non sottile quasi parallelepipede. (Magari sono emorroidi interne che le scolpiscono)
E poi i disturbi che non mi spiego. Dopo tre ore dal pasto o nella fase finale della digestione che ho lentisisma, inizia a impastarmisi la bocca. (c'è la possibilità che sia un problema di denti? pero' allora perchè solo tre ore dopo?)
A volte poi soprattutto di giorno invece, oltre ai disturbi detti, si aggiungono crampi e passate appena mangiato con forte desiderio di evacuazione. Se riesco a resistere non pregiudica l'evacuazione di ore dopo. Se ubbidisco diciamo che scombussola tutto.

Sto prendendo solo deursil per tentare di sciogliere i calcoli alla cistifellea.
Grazie infinite. Sinceramente non sono preoccupato, dato che mi sento bene, e riesco ancora a praticare sport, sono solo molto infastidito.

Penso di avere una discreta colite, ma quello che vi chiedo è un rimedio per tenerla sotto controllo. In certi giorni sento di poter mangiare tutto, altri giorni ho paura anche del pane.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

Lei ha due problemi che, insieme, contribuiscono alla non buona funzionalità digestiva.

La calcolosi, la cui più probabile azione risolutiva è chirurgica.

Il colon irritabile, che cre disbiosi (alterazione della flora batterica) e alterazioni della motilità.

Affronti le due problematiche con gli specialisti del caso e vedrà che andrà molto meglio!

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo, sono i classici sintomi del colon irritabile. Un terapia definitiva non è semplice e fattibile, mentre bisogna con l'aiuto di un gastroenterologo, cercare di controllare i disturbi. Dice che sta sciogliendo i calcoli : ha mai avuto delle coliche addominali ? Tenga conto che anche tale patologia può contribuire ai suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Quatraro e il Dr. Cosentino.
Volevo rispondere alla domanda del Dr. Cosentino.
Io ogni giorno un'ora, due ore dopo il pranzo e NON la sera dopo la cena, ho delle passate di dolore alla pancia (non lo chiamerei dolore ma aria che passa e che produce fastidio) che mi spingono a evacuare. Non so se queste possono chiamarsi coliche, diciamo che se evacuo passa tutto. Mentre nelle due coliche dovute ai calcoli alla cistifellea che ebbi un anno fa quello fu dolore vero e duro' anche 5-7 ore.....L'esito di queste passate attuali non è diarroico ma ugualmente scomposto e non formato ed è dovuto allo scioglimento del corpo causa appunto questo disturbo. Oggi alla fine ho visto un po' di sangue vivo probabimente dovuto a emorroidi interne (ogni tanto noto una pallina che poi sparisce quindi immagino sia questa la causa).
Ora non so se attribuire questo disturbo post prandiale al deursil dato che ho letto sul bugiardino puo' dare questo tipo di esito. Prendo una capsula di deursil da 450 verso la mezzanotte ogni giorno da circa un mese e mezzo. E' un anno che non ho piu' disturbi alla cistifellea. Ebbi due coliche un anno fa ma ho eliminato fritto e uova dalla dieta e la cistifellea non mi ha piu' dato coliche.

Fino a un mese fa era tutto ok salvo per la forma delle feci che erano perfettamente formate e a nastro spesso, direi parallelepipede, come se ci possero appunto delle emorroidi interne a scolpirle.
Non ho notato perdite di peso, anzi, forse l'opposto e non dovrei, ho appetito e faccio sport.

Grazie infinite e ancora auguri.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
( .. . mi scuso ma avevo perso di vista il suo consulto !)

>> Non so se queste possono chiamarsi coliche, diciamo che se evacuo passa tutto <<

Questo sintomo è di conferma per un colon irritabile.

Emerge però un'altra affermazione:

>>Mentre nelle due coliche dovute ai calcoli alla cistifellea che ebbi un anno fa quello fu dolore vero e duro' anche 5-7 ore.....<<

Quindi lei ha una calcolosi della colecisti sintomatica per cui ci sarebbe l'indicazione al trattamento chirurgico. Se i calcoli si sono fatti vivi una volta potrebbero risvegliarsi ancora e con una sintomatologia ancora più grave (pancreatite).

Mediterei seriamente sul futuro della sua colecisti.

Cordialmente