Gonfiore basso ventre e problema stomaco

Buonasera.Ho 23 anni e da circa 3 mesi ho problemi al basso ventre. E' come un gonfiore a volte molto accentuato. Ho fatto un'ecografia ma tutto è risultato normale tranne che per un notevole meteorismo addominale e un pò di epatosteatosi. Ho provato di tutto dal semplice carbone vegetale, al Digerent(Trimebutina maleato) e ultimamente sto prenendo Il Realsil per il fegato e Flortec(Integratore alimentare di lactobacillus paracasei B21060 con arabinogalattano e fruttoligosaccaridi) ma comunque il fastidio è sempre presente. All'inizio con il Flortec un pochino si era alleviato ma adesso e di nuovo come prima. Ho prenotato anche una Colonscopia.
Il mio medico mi ha anche prescritto delle analisi generali del sangue più un
Breath Test al Lattosio.Non so più che fare secondo voi cosa potrebbe essere?
Qualche consiglio? Ringraziando anticipatamente porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il meteorismo (=gas) ha varie origini, a volte anche coincidenti (areofagia, colon irritabile, malassorbimento, cattive abitudini alimentari, etc.).
Credo che per intanto possa giovarsi di adsorbenti dei gas (simeticone, carbone vegetale), in attesa di un coretto percorso diagnostico e terapeutico,
megliio se sotto la guida di un gastroenterologo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Lei mi consiglia questa colonscopia?
Ed eventualmente gli esami di intolleranza?
Potrebbe essere qualche infezione intestinale a causarmi questi fastidi?
Mi sono dimenticato di inserire nel precedente messaggio che questi sintomi sono accompagnati da diarrea. Non ho delle scariche continue ma comunque ogni volta che vado ad evacuare sono sempre molli e qualche volta completamente liquide. Rarissimamente sono compatte.
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una colopatia funzionale ma come le ho detto,

faccia un corretto percorso diagnostico e terapeutico,

meglio se sotto la guida di un gastroenterologo.

Saluti.