Colon gonfio

Salve gentili Dottori,
scrivo per un problema che avverto ormai da anni ma che ultimamente sta diventando abbastanza fastidioso. Sento a destra, al di sotto dell'ombelico, al lato, il colon gonfiarsi e sgonfiarsi molto spesso. Quando si gonfia sento una tesione come se dovesse scoppiare, palpo la zona ed è molto duro e al tatto mi da molto fastidio perchè sembra dover scoppiare, per poi distendersi dopo poco e ricominciare. Non ho accusato dolori se non lievi "punzecchiamenti" o "pizzichi" anche dietro la spalla, in corrispondenza, oppure sempre nell'addome, questi pizzichi o tremolii nella zona sotto le costolole. Sento che anche tutto il lato destro è come teso. Secondo voi potrebbe essere l'aria?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il suo appare un quadro di colopatia funzionale (colon irritabile).
Il meteorismo (gas) può essere legato a fatti fermentativi, come pure a cattive abitudini alimentari e/o ad aerofagia.
Vista la sua storia escluderei i malassorbimenti.

Può giovarsi di fermenti ed adsorbenti dei gas.

Per un corretto percorso clinico, diagnostico e terapeutico si rivolga da un gastroenterologo di fiducia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it