Kleibseilia pneumoniae

Buon giorno, oggi ho ritirato i risultati dell'esame urine e feci, effettuati per routine.
Sia l'esame culturali delle feci che delle urine hanno dato quale esito: Klebsiella pneumoniae, nelle urine la conta delle colonie è 1000000.
Non ho particolari sintomi di rilevo.
Potrei conoscersi da cosa dipende e se devo seguire un approccio terapeutico o diagnostico ulteriore?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere si tratta di infezioni acquisite in ospedale.
Ovviamente vanno trattate con terapia.
Lo specialista è l'infettivologo più che il gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la cortese risposta, Le volevo altresì comunicare che il mio medico di fiducia non ritiene di trattare questa situazione.
Lo scorso mese a causa dell'uso di forti antibiotici per la cura di una tonsillite la mia flora intestinale è stata alterata. Ho dovuto usare anche degli antimicotici.
L'esame delle urine, i cui valori sono normalissimi, a parte la klebsiella, potrebbe essere stato contaminato dall'intestino non in ordine.
Se mi sottoponessi ad una ulteriore cura antibiotica non ne uscirei fuori.
Per ora sto cercando di ripristinare la corretta flora batterica.
Naturalmente, comprendo, che il mio quesito era forse non completo dell'anamnesi, requisito fondamentale per un corretto approccio terapeutico.
Grazie ancora Dottore.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne prendo atto.

Saluti cordiali