Dubbio terapeutico

Soffro da almeno un anno di bruciore esofago-gola con eruttazioni e un po' di nausea. Dopo visita dal gastroenterologo mi è stato prescritto esomeprazolo 20mg al mattino in dose unica. Se lo prendo sto bene e non accuso nessun sintomo ma appen lo sospendo tutto ritorna. Il gastroenterologo non ha ritenuto di farmi la gastroscopia in quanto non ha rilevato sintomi d'allarme, non ho infatti dolore, difficoltà a deglutire, perdita di peso né priblemi notturni. Ciò che però mi preoccupa è il fatto di essere dipendente quotidianamente dall'esomeprazolo 20...secondo voi per quanto potrò prenderlo? Se i sintomi spariscono quando lo uso significa che la diagnosi è corretta? Utile una gastroscopia?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si deve procedere con la terapia almeno per un paio di mesi e poi si sospende. La gastroscpia al momento non é indispensabile .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Io però ho fatto più volte cicli di 4-5 settimane.... il problema che sto benissimo durante il.trattamento.poi l' acidità torna alla sospensione. Ciò nonostante il gastroenterologo non ritiene opportuno farmi una gastroscopia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la gastroscopia non risolve niente. Ha solo necessità di una terapia prolungata.

[#4]
dopo
Utente
Ma non è necessario sapere se si tratta di reflusso, ulcera, helicobacter etc...per adeguare la terapia?
Grazie per il suo tempo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono tipici di malattia acido correlata ed in tale caso non è indicata la gastroscopia: non aggiungerebbe niente di più. Ossia, la terapia non cambierebbe.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino, capisco il suo discorso e la non necessità di fare una gastroscopia...il mio problema è che prendo esomeprazolo 20 in unica dose al mattino da circa due mesi e sto benissimo ma sospendendolo da due giorni ho subito un po' di nausea e lieve acidità. Dovrò prendere il farmaco ancora o può consigliarmi una ciclizzazione adeguata? Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo riprendere il farmaco .....
[#8]
dopo
Utente
C'è quindi l'ipotesi che mi servirà per sempre?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo é difficile dirlo. Lo si saprà fra qualche tempo.