Helicobacter pilori migliore schema terapeutico

Salve,
vi chiedo supporto per capire meglio il mio problema perché oramai va avanti da molto tempo.
negli ultimi 4 anni sto vendo problemi dalla bocca dello stomaco e dolore allo sterno/torace , un classico di chi ha problemi di reflusso.
di recente i dolori al torace sono diminuiti ma si sono evidenziati altri problemi come uno strano formicolio all'adome che va dallo stomaco fino all'ombellico. questo formicolio spesso aumenta fino a diventare bruciore.

Ho fatto diverse gastroscopie e hanno sempre evidenziato lieve incontinenza cardiale nulla di rilevante.
Sono andato avanti con cure a base di Opremazolo e suoi derivati. ma benefici quasi nulli.
Nella gastroscopia di quest'anno viene rilevata questa situazione :

ESOFAGO: Cardias a 40 cm. Z linea 39 cm. Non lesioni.
STOMACO: Mucosa del fondo congesta, edematosa con aspetto" a mosaico" (biopsie). Nulla al corpo. Mucosa
antrale iperemica ed edematosa con papula erosa in sede peripilorica. Piloro superabile.
DUODENO: Nulla in l e Il porzione.
Bio in antro e fondo.

l'esame istologico è il seguente:
Biopsia endoscopica gastrica multipla:
Al) antro: 2 frammenti.
A2) fondo: 2 frammenti.

Diagnosi

In entrambi i campioni frammenti di mucosa gastrica sede di gastrite cronica atrofica attiva.
Atrofia ghiandolare e flogosi cronica cella lamina propria di grado lieve.
Presenza di Helicobacter Pylori.

ho fatto la terapia antibiotica rilasciata dal medico curante con il seguente schema:
zimox da 1g + claritromicina 500mg + Nexium 20mg per due volte al giorno per 10 giorni.

in seguito alla terapia per l'eradicazione ho fatto il Breath test ed è risultato positivo,
con un valore DOB 86.96 il range negativo deve essere minore di 4.

sono qui a chiedervi se esiste uno schema terapeutico che dia la certezza nell'eliminare Helicobacter.

io non so se questo virus mi sta caudando tutti questi problemi ma vorrei affrontare al meglio questo nuova terapia senza fare tentativi.

esiste uno schema terapeutico che dia buone garanzie di eradicazione?

il medico curante mi ha proposto questo nuovo schema terapeutico:
zimox da 1g + LEVOFLOXACINA250mg + Nexium 40mg (Mattina e Sera su tutti i farmaci) per 10 giorni.

è uno schema adeguato o bisogna modificare qualcosa?

inoltre il formicolio all'addome può dipendere dalla gastrite? quindi dall'Helicobacter?

Grazie del supporto.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per prima cosa il formicolio riferito non ha rapporti con la patologia gastrica.

Per l'eradicazione può adottare il secondo schema consigliato, tenga conto che in caso di reflusso l'helicobacter non ha alcuna influenza, anzi la sua eliminazione può portare ad un peggioramento dei sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.

Sono un po confuso io pensavo questi formicolio all'addome era legato allo stomaco anche perché partono proprio da quella sede.

Possono essere problemi legati al colon o intestino.
Altrimenti quali indagini dovrei fare per capire là sua natura?
Che tipo di esami devo fare? O meglio quale specialista devo consultare?

Qualche mese fa ho fatto anche una risonanza magnetica all'addome e non è risultato nulla di rilevante. Gli ultimi esami del sangue sono buoni. Anche l'esame della gastrina è ritornati normale dopo aver sospeso gli IPP. Non ho controllato i valori di vitamine non so se è necessario o se dovrei fare altri esami.
Di sicuro credo di soffrire un po di stitichezza ho feci particolarmente dure ma non sono scure.

In passato 25 anni fa mi è stata diagnosticata l'anetodermia della pelle ma dopo una cura iniziale con antibiotici non ho assunto altri farmaci. Anche perché non c è cura e non è mai stata individuata la causa . Ritiene che debba consultare anche un dermatologo?
Grazie del supporto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo. Il disturbo cutaneo non è legato alle problematiche digestive. Può essere utile un consulto dermatologico.

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore

Complimenti per il servizio che sta dando. Ricevere una mail alle 00:19 di notte che riporta la risposta ad un consulto sinceramente non ho parole :-)

detto questo, volevo precisare che il mio formicolio/bruciore nella zona che và dallo stomaco fino all'ombelico e spesso anche nella parte bassa dell'ombelico non è di natura superficiale quindi cutaneo ma ho come una sensazione di caldo irritazione/infiammazione che è localizzata dentro il ventre.
ultimamente questo problema è sempre presente.

mentre il problema cutaneo che io ho (anetodermia) e nella parte alta del tronco, torace spalle braccia. in pratica ho numerose papule con l'atrofia della pelle.
non c'è evidenzia di anetodermia sul ventre.

visto che questi disturbi si sono accentuati di recente e forse dopo aver fatto la terapia antibiotica per l'eliminazione dell'helicobacter potrebbe esserci una correlazione con questi sintomi?

Grazie

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É mio parere che non ci sia alcuna correlazione....