Colecistectomia

salve, sto prendendo infusi di salvia, che ha proprieta': eupeptiche, colagoghe, coleretiche.
siccome soffro di gastroduedenite con reflusso gastroesofageo e colite spastica dovuta a flogosi aspecifica e con episodi di diarrea, ed inoltre non ho più la colecisti,
volevo chiedervi se tali proprietà sopra indicate sono da evitare, inquanto, non so se sia una coincidenza, che ho la diarrea.
Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ma non ha detto che soffre già di diarrea per la sua colopatia funzionale?

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
cerco di esprimermi meglio.
la diarrea puo' avere una connessione con la errata produzione, da parte dell'organismo, della bile? trovata anche in quantita' consistente nello stomaco riscontrata dall'ultima gastroscopia.
mi era sorto questo dubbio quando ho letto che le proprieta' eupeptiche, colagoghe, coleretiche interagiscono con la bile.
grazie
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in assoluto, la bile è un catartico naturale (accelera la peristalsi del colon), quindi può provocare diarrea per impossibilità del colon destro a riassorbire l'acqua, in tempo utile.

Se desume un eccesso di bile perchè dice che la sua bile è stata
<<trovata anche in quantita' consistente nello stomaco riscontrata dall'ultima gastroscopia.>>,
deve deluderla perchè questa situazione indica un reflusso biliare, ovvero un percorso retrogrado, nel suo stomaco, di una quota della bile riversata in duodeno.

Pertanto tendo, e torno, a sottolinearle la sua dichiarata colopatia funzionale.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dott. quatraro.
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Se lo riterrà ci aggiorni pure.