Colecistectomia sintomi post operazione

Salve,
Sono una ragazza di 30 anni, di 68 kg e
martedi pomeriggio mi hanno operato alle colecisti in laparoscopia con asportazione delle cistifellea!
Mi hanno dimesso giovedi in mattinata pur avendo ancora gli esami del sangue non del tutto nella norma !
Amilasi e gamma gt un pô piu alti del limite consentito!
Prima di essere operaa sono stata ricoverata per una pancreatite acuta causata dai calcoli, e i medici hanno detto che dipende da questo i valori del pancreas e fegato un pó alti!
Dopo 4gg dall'intervento non sONO ancora andata di corpo, è giusto? Posso prendere qualcosa per facilitare l'evacuazione?

Volevo sapere se è normale avere sempre un po' di nausea dopo i pranzi , e se é normale sentire cOme un boccone in fondo alla gola ... Non sempre ma subito dopo i pasti sempre e poi piano piano passa!Pet la dieta priva di grassi volevo chiedere se la frutta possono mangiarla?e posso anche i piselli e fagioli?
Inoltre leggendo sui vari forum e qui legoi che post operazione i medici hanno danno degli inibitori della pompa protonica a me me no!é giusto?l'unica cosa che mi é stata detta di fare sono delle punture per 10gg e antidolorifici al bisogno!
Ringrazio anticipatamente i medici che risponderanno a questi miei quesiti!
Grazie davvero !!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

tutto rientra nella norma. Inizi una normale alimentazione senza eccedere, ovviamente, con frutta e verdura. Non si dimentichi una adeguata idratazione. Nel suo caso non sarà stato prescritto l'IPP perchè probabilmente i medici non lo hanno ritenuto necessario. Il nodo alla gola può essere su base ansiogena comunque assuma qualche sciroppo antireflusso (a base di alginato di sodio). I valori ematici che trova alterati sono la conseguenza dell'evento acuto, ma rientreranno nella norma.Per l'evacuazione, in caso di necessità, prenda pure quanche supposta di glicerina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie e Auguri di Buona Pasqua!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente e ricambio gli Auguri.