Transaminasi alterate

Buonasera, è da cira un'anno che le mie transaminasi risultano alterate.

Di seguito i valori riscontrati nelle ultime serie di analisi:

GOT : 63 U/l
GPT :119 U/l

a distanza di 2 giorni ho ripetuto le analisi con esami pìu specifici

GOT: 50 U/l
GPT: 97 U/l
Gamma GT: 22 U/l
Fosfatasi Alcalina: 70 U/l
Bil. Totale : 1,07 mg /dl
Bil. Diretta: 0,30 mg/dl
Bil indiretta: 0,77 mg/dl

inoltre ho effettuate i seguenti test per epatite:

HBsAg: Negativo
anti- HBs quantitativo: 25,9 mUI/ml
anticorpi anti HCV : Negativo
anti-HA IgG: Negativo

Le successive analisi, datate 15/10/2011 davano i seguenti risultati:

GOT: 33U/l
GPT: 55 U/l

Le analisi di oggi 4/4/2012 invece danno i seguenti risultati:

GOT: 42 U/l
GPT: 58 U/l

premetto che da circa 4-5 anni sono in trattamento farmacologico con Zestril 20 Mg per un problemino renale, e una tantum adopero Cerchio 20 Mg per combattere l'allergia.

Di seguito anche altri valori che più o meno sono riumasti costanti negli ultimi anni:

Colesterolo totale: 200 mg/dl
Colesterolo HDL: 46 mg/dl
Trigliceridi : 98 mg/dl
Glicemia: 87 mg/dl

Cosa mi consigliate di fare per andare a fondo a questa faccenda?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

non sono valori tali da destare preoccupazione,

le consiglio un'ecografia addominale per valutare un'eventuale presenza di epatosteatosi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro,

la ringrazio per la celere risposta. Stamane ho prenotato una ecografia addominale.

Come informazioni aggiuntive posso dire di avvertire una sensazione di fastidio al fianco destro, o forse è semplice suggestione.

Nel frattempo ha qualche consiglio da darmi per una corretta alimentazione in modo da riportare i valori entro i limiti?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dato che i valori, come detto,
non destano particolari preoccupazioni,

il mio consiglio è di preferire un'alimentazione equilibrata, in senso ipolipidico (=attenzione ai grassi, olii, fritti,etc.)

Dopo l'ecografia, se lo riterrà,

ci aggiorni pure.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dr. Francesco Quatraro,

In giornata ho effettuato l'ecografia addominale con il seguente risultato:

Fegato a normale volume a margini regolari ad ecostruttura omogenea senza evidenza di lesioni focali.

Colecisti in sede alitiasica.

Non ectasia delle vie biliari e dell'asse spleno-portale.

Pancreas e milza regolari per volume ed ecostruttura.

Reni in sede regolari per forma e volume.

Nella forma il rapporto cortico- midollare.

Assenza di calcoli ecopercepibili.

Non ectasia delle cavità escretrici.

Assenza di formazioni espansive in sede surrenale.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'ottimo risultato.

E' un referto ecografico normale.

Auguroni.