Ittero sclerale destro

Da alcune settimane ho rilevato un ingiallimento nella cornea dell'occhio destro, il mio medico ha diagnosticato Ittero sclerale dx, prescrivendo visita oculistica ed una serie di esami: Emocromo, AST, ALT, Gamma GT, Bilirubina frazionata, CK Colesterolo, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Trigliceridi.
Gli esiti degli esami sono nella norma con esclusione dei seguenti valori: MCV 98,20 (range 79.0-98.0) - Bilirubina totale 2,9 (range 0.2-1.3), Bilirubina diretta 0,1 (range 0.0-0.4) - Colesterolo 204 (range 145-200), Colesterolo HDL 70, Colesterolo LDL 119.
Premesso che ho un normale appetito e non presento disturbi digestivi, come spiegare l'elevata presenza di bilirubina e l'ingiallimento solo dell'occhio dx?
Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile spiegare solo la colorazione giallastra in un solo occhio. Ha già fatto l'ecografia o è in programma ? Valuti l'approfindimento diagnostico con lo specialista Gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se è il primo episodio è meritevole di ulteriore approfondimento.

È un sub-ittero, anche se stranamente (?!) monolaterale, da verificare, oltre a valori di lipemia ai limiti della norma,

Non sarebbe sbagliato rivolgersi ad un gastroenterologo.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it