Chiarimento analisi fegato

Mia nonna ha 84 anni, di recente ha fatto delle analisi del sangue con i seguenti risultati:

Acido urico: 7,5 (2.4 - 5.7)
Bilirubinemia totale: 1,35 (0 - 1)
Attività enzimatiche Gamma GT: 121 (5 - 38)
Transaminasi GPT/ALT: 48 (1 - 35)
Transaminasi GOT/AST: 80 (1 - 31)

Elettroforesi delle sieroproteine
Albumina: 54,4 % g/dl = 4,13
Alfa 1: 3,4 % g/dl = 0,26
Alfa 2: 12,2 % g/dl = 0,93
Beta: 11,2 % g/dl = 0,85
Gamma: 18,8 % g/dl = 1,43

Piastrine (PLT): 135

Inoltre, in una recente ecografia gli hanno diagnosticato la steatosi epatica.

Che cosa consigliate di fare visto che non le hanno dato alcuna cura?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
alla base del fegato grasso, molto spesso ci sono delle cause dietetiche.
Dieta eccessivamente ricca di grassi, alcol e zuccheri.
Infatti due delle principali cause della steatosi epatica (sovrappeso e diabete) derivano, nella maggioranza dei casi, da abitudini alimentari scorrette.

E' quindi importante fare particolare attenzione all'utilizzo di grassi animali (compresi burro e latticini), carne rossa, margarina, alcol e dolci.
Sebbene siano da preferire a quelli animali è bene moderare anche l'utilizzo dei grassi di origine vegetale (olio di oliva, di semi, frutta secca ecc.).
Sostituire la carne con il pesce o con i legumi può essere di grande aiuto per la disintossicazione del fegato.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it