La bilirubina che risulta essere alta

Salve, sono una ragazza di 19 anni e ho appena ricevuto il referto delle mie analisi del sangue. Sembra che sia tutto a posto, a parte la bilirubina che risulta essere alta. Riporto ciò che è scritto esattamente nel referto:

P-BILIRUBINA TOTALE *20,1 (int. di riferimento: 1,7 - 17)
P-BILIRUBINA CONIUGATA *6,3 (int. di riferimento: fino a 3,4)
P-BILIRUBINA NON CONIUGATA *13,8 (int. di riferimento: 3,4 - 13,17)

Non avendo per svariati motivi la possibilità di consultare un medico di base, mi rivolgo a voi per chiedere un consulto e farmi consigliare eventuali controlli da fare.
Mi è stato consigliato da un mio parente (non medico, ma inserito nel campo scientifico) di interrompere per un mese e mezzo/due mesi l'assunzione di Aulin (che prendo almeno una volta al mese per i miei forti dolori mestruali) o eventuali medicine simili che possano andare a colpire il fegato, per poi rifare le analisi e verificare se questi valori possano essere dipesi appunto dai medicinali. Credete che questo possa essere un consiglio valido? O dovrei già fare dei controlli?
Aggiungo anche che in famiglia, a quanto mi risulta, nessuno ha bilirubina alta, dato che ho letto che può essere qualcosa di congenito.

Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le riporto i valori normali, nel siero, della bilirubinemia:
Bilirubina Totale: 0,2-1 mgr./dl
Bilirubina Diretta: 0,1-0,3 mgr./dl
Bilirubina Indiretta: 0,3-0,8 mgr./dl.

Pertanto i suoi valori denotano un ittero misto a prevalenza di b. Indiretto (o non coniugata) che devono esere approfonditi.

Controlli, se il valore di 20,1 è in mgr/dl credo debba recarsi celermente più che dal suo curante in un centro ospedaliero.

Se lo riterrà ci aggiorni pure.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho controllato ed il valore è in umol/L. E' ugualmente "preoccupante" come valore?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori ematici di bilirubina (bilirubinemia) vengono espressi in milligrammi per decilitro (mg/dL) oppure in micromoli per litro (µmol/L); quest'ultima unità di misura è quella adottata dal SI e come tale rappresenta lo standard di riferimento a livello internazionale.

Chieda conferma al suo laboratorio e comunque consulti il suo curante.

Nel caso si tratti di micromoli dovremmo trovarci di fronte non ad ittero ma ad un subittero.

Ha notato giallo nelle sclere?
[#4]
dopo
Utente
Sì nel referto è specificato di fianco al valore che l'unità è µmol/L, micromoli per litro.
No, non mi sembra di notare giallo nelle sclere...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Bene,
a questo punto le consiglio,

nel rispetto del suo
<<parente (non medico, ma inserito nel campo scientifico) di interrompere per un mese e mezzo/due mesi l'assunzione di Aulin>>,

ritenendo possa esserle utile,
di contattare l'esperto, ovvero: un gastroenterologo di fiducia,

che possa seguirla, soprattutto visitarla, e consigliarle gli accertamenti del caso.

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti a lei.

Se lo riterrà ci aggiorni pure.