Calcoli colecisti

gent. MEDICITALIA

mi è stato diagnosticato un calcolo di 2,3 cm. alla colecisti e un pò di sabbia biliare. Il calcolo si è infilato nel coledoco e mi dà fastidio. Il mio medico curante mi ha detto di tentare per 6 mesi la cura con deursil 300 mg. da assumere prima dei pasti principali.
Sulle indicazioni del farmaco invece ho letto che va assunto durante o dopo i pasti. Vi chiedo gentilmente di indicarmi qual'è la giusta posologia: prima dei pasti o durante o dopo i pasti? Ringrazio per l'attenzione rivoltami.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Cosa intende con 'mi da fastidio?'
La colelitiasi sintomatica a maggior ragione se complicata da migrazione dei calcoli nelle vie biliari è un' indicazione a colecistectomia ed eventuale bonifica endoscopica o chirurgica della via biliare.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Premesso che la gestione è quella suggerita dal Collega Favara ,ma non credo che nella via biliare sia presente un calcolo di 2,3 cm.Infatti avrebbe ittero e coliche di una certa entitità e sarebbe impensabile un'attesa di sei mesi di una improbabile terapia litolitica(dissoluzione del calcolo).Evidentemente è un errore di trascrizione.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
dopo
Utente
Ha ragione e mi scuso,
l'ecografia dice "calcolo 2,3 cm infundibulo" e quando faccio un pasto grasso mi viene una forte colica che mi costringe ad un'iniezione di antidolorifico.

In tutti i modi il deursil quando lo devo assumere per avere efficacia?

Grazie a tutti.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,l'assunzione del deursil potrebbe aiutarla solo nella produzione di una bile meno densa,ma francamente nessun effetto sul calcolo.Anzi è probabile che la posizione nell'infundibolo potrebbe determinare un ostruzione del cistico con conseguente colecistite acuta.Nelle situazioni in cui prescrivo il farmaco,preferisco il tipo ritardo da 450 mg da fare assumere la sera alle ore 22(tenga presente comunque che tipo di farmaco,posologia e modalità di assunzione vanno sempre indicate dal curante).
In conclusione le consiglierei di trascorrere la Pasqua,facendo attenzione all'alimentazione che in questo periodo è ricca in grassi,per poi procedere senza alcun dubbio all'intervento chirurgico.
Saluti ed auguri.