Transaminasi e colesterolo

Salve io volevo avere delucidazioni sulle mie analisi del sangue. Ho il colesterolo totale alto 206, LDL alto(136), l'ALT a 49 e il gamma gt a 88. Avevo già i valori piuttosto alti ma poi erano tornati a posto dopo aver fatto una dieta con visite fatte da un epatologo. Ho già fatto tutte le analisi per le epatiti e sono negativo. Poi non capisco una cosa. Nel periodo in cui i valori erano a posto mi sono usciti dei puntini rossi sulla punta e ai lati della lingua e il dermatologo mi ha dato un medicinale ( piralvex) che mi ha fatto passare il pizzicore che avevo sulla lingua ma i puntini sono rimasti. Volevo sapere se c'era correlazione fra tutto ciò. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non direi.

Personalmente eseguirei una ecografia addominale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida. Un'ecografia all'addome l'avevo eseguita 1 anno fa perchè avevo le transaminasi molto più alte. L'ALT era addirittura a 194 ed era tutto normale. Ho una curiosità però da chiedere. Questi valori di possono alzare per assunzione di antibiotici con amoxicillina? Perchè 1 mese prima di fare questi ultimi esami l'avevo preso perchè avevo tolto il dente del giudizio. E almeno 2 volte sll'anno lo assumo perchè mi intaso di cattaro( scusate il termine) e il mio dottore me lo prescrive. Non vorrei che questi antibiotici presi anche solo 2 volte all'anno mi provochino questo innalzamento delle transaminasi. Cosa dite? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con l'assunzione dell'Amoxicillina si è osservato, seppur raramente, un aumento moderato delle transaminasi sieriche.

Cordialmente