Problemi di digestione, feci chiare

salve dottori, innanzitutto buona pasqua.. vi sottopongo il mio problema: lunedi ero in belgio..ultimo di 3 giorni di permanenza e, a seguito dell'ingestione di un caffè americano (quelli in tazza da cappuccino per intenderci) ho iniziato ad avere nausea che è durata tutto il giorno, accompagnata da inappetenza; tornato in italia dal giorno successivo non ho piu avuto nausea, ma problemi di digestione, mancanza di appetito (pur riuscendo comunque a mangiare, ma mi mancava e mi manca il classico buco nello stomaco dovuto alla fame..), e il tutto accompagnato da eruttazioni frequenti e bruciori di stomaco, inoltre da giovedi..le mie feci presentano un colore diverso dal solito..ossia piu chiaro..un marrone chiaro..ma non ho diarrea..sono compatte..a volte con qualche striatura di cibo forse nn digerito.. oggi è domenica..premettendo che i problemi digestivi sono migliorati..ossia non ho quasi piu bruciore di stomaco e non sento piu dopo ore ancora il pasto precedente risalirmi, le feci chiare però persistono..e la cosa mi preoccupa..potrei avere l epatite c?? ho tra l altro effettuato un mese fa le donazioni sangue cn esami ed era negativa.... non so a che pensare..premetto che fino a venerdi ho avuto una settimana molto stressante..a livello mentale e fisico..(lavoro al computer intenso..spostamenti in treno frequentissimi, corse..ecc)..e infatti proprio da ieri che ho iniziato a riposarmi il problemi digestivi sono diminiuti parecchio fino ad ora..il colore feci arrivato giovedi invece persiste..e sono preoccupato..cosa può essere?..può essere semplicemente solo un postumo di quanto accadutomi..o altro?.. non so se centra...una persona venuta in contatto con me in modo intimo(baci in bocca)..due giorni dopo ha presentato influenza e disordine a livello di stomato e digestione..puo esser che ho preso alla leggere una forma virale di quel tipo ..e nn ho avuto altri sintomi come febbre ecc?...prendo giornalmente echinacea e vitamina c per rafforzare sistema immunitario.. non so boh..sono confuso e preoccupato..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
.>>e infatti proprio da ieri che ho iniziato a riposarmi il problemi digestivi sono diminiuti parecchio fino ad ora<<

Ecco dov'è la questione ! Non vedo nulla di allarmante e di patologico in quello che riporta. È solo questione di ansia e stress. Anche il colore delle feci non deve preoccuparla in quanto ciò è legato all'alimentazione ed alle secrezioni intestinali (biliari).

>>due giorni dopo ha presentato influenza e disordine a livello di stomato e digestione..puo esser che ho preso alla leggere una forma virale di quel tipo ..e nn ho avuto altri sintomi come febbre ecc?<<

Non può essere escluso. Potrebbe aver contratto una banale forma influenzale che è stata alla base dei sintomi ma, ad ogni modo, nulla di patologico.

Si goda le festività.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie..ma ripeto ciò che mi ha portato a scrivere tutto ciò è il fatto che il colore feci da giovedi a oggi..che comunque come detto, sto molto meglio a livello di digestione ecc, quello non è mutato..e non avendo mai avuto un colore cosi..(marroncino simil-beige..) mi sono allarmato..comunque, il pranzo di oggi l'ho digerito..e ho avuto solo un lieve bruciore prima dopo aver mangiato un arancio..ma nulla di che.. per farle un raffronto..venerdi ho mangiato una piadina per pranzo e dopo 3-4 ore ancora mi veniva su..in comprenza di forti bruciori calmati anche se con non molto successo..da maloxx plus masticabile.. oggi nulla di tutto questo..anche la pancia non la sento gonfia e non ho quasi eruttazioni..quindi il colore dovrebbe tornare normale entro quanto? grazie ancora per la rapidita e disponibilità di risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve preoccuparsi "entro quanto"; questo è difficile dirlo. Deve solo pensare che non c'è nulla di patologico. Continui con una varia alimentazione e tutto rientrerà.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio..se ci fossero peggioramenti o lunghi perdurare oltre a rivolgermi al medico la terrò aggiornata...grazie ancora..e buone feste..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo, mi aggiorni. Buone festività a lei.