Come facilitare l'evacuazione dopo una colecistectomia

Salve,
Sono una ragazza di 29 anni , e una settimana fa esatta sono stata operata .. Mi hanno tolto la cistifellea a seguito di una pancreatite acuta e diversi coliche biliari !
Chiedevo un consulto perchè è da una settimana che non riesco ad evacuare , premetto che sono sempre stata abbastanza stitica, e leggendo i diversi forum uno degli effetti della colecistectomia è esattamente il mio problema opposto, vorrei dunque sapere cosa posso prendere per facilitare l'evacuazione e se devo fare qualche esame !
Ho chiamato la mia dottoressa ma mi ha detto di prendere solo fibre , come bene fibra... Ma quando provai a prenderlo tempo fa non mi fece per nulla effetto !
Grazie mille per la cortesia!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la stipsi può intervenire dopo un intervento chirurgico e si tratta di un fenomeno transitorio in attesa che l'intestino riprenda la sua normale funzione. Eviti di assumere lassativi, mentre sono utili le fibre, tipo psyllium, con l'aggiunta di qualche bustina di polietilenglicole. Inizi con l'attività fisica. Tutto rientrerà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)