Prurito diffuso su tutto il corpo..fegato?

Salve,
sono ritornata a chiedervi un altro consulto..
sto scrivendo in diversi reparti per informarmi meglio.
Allora, io da 1 mese ho un prurito diffuso forte su tutto il corpo, senza bolle senza reazione cutanea, sopratutto sui bracci, pancia, gambe, testa, e pensavo che fosse colpa del contraccettivo, ma lo sospeso ma il prurito è peggio di prima.
Sono andata dal mio dottore e mi ha detto che non è una dermatite e ne una allergia, e quindi mi ha controllato il fegato ma dice che è a posto, ho preso antistaminici e cortisone ma niente.
Poi ho sempre il reflusso che mi da fastidio, spasmi intestinali, tanta aria nell'intestino e le feci un pò molli.
Già fatta colonscopia e gastroscopia con esito negativo...

Non ce la faccio più !

Cosa potrebbe essere?

Io ho un calcolo alla cistifellea..non sarà questo? fegato?

Ringrazio in anticipo per l'ascolto e aspetto vostre risposte.

N.B. quali esami devo fare????

Grazie di nuovo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Per poter parlato di fegato come causa del prurito bisognerebbe effettuare degli accertamenti di laboratorio che presumo che lei abbia già fatto. Il prurito è un sintomo generico per cui non è facile pronunciarsi senza una visita o degli esami. Lei parla di un calcolo alla cistifellea: si tratta di un calcolo asintomatico oppure ha avuto dei disturbi recenti tipo coliche ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta,
Per il calcolo: 1 anno fa ho scoperto di avere il calcolo, perché dopo dolori lancinanti alla parte destra dell'addome, gonfiore addominale, coliche, spasmi, digestione lunga, stitichezza, reflusso, insonnia, il mio dottore ha deciso di farmi una ecografia addominale e avevo un calcolo di 0.67mm, elevato meteorismo.
E ancora i sintomi ce lo, dopo svariate cure...

Per il prurito: Mi è cominciato 1 mese fa, quando ho iniziato a prendere il contraccettivo, e pensando che fosse quello, lo smesso, ho finito il blister, ma dopo più di una settimana, il prurito è peggio, anche sta mattina mi sono svegliata con un prurito "bestiale".
Ora non sto prendendo niente (di medicinale), sto attenta anche su quello che mangio, ma il prurito non passa peggiora ogni giorno che passa.
Sto attenta quando mi gratto, mi sono tagliata anche le unghie, perchè non voglio avere anche infezioni per colpa del mio grattare.
Antistaminici, cortisone, creme...niente!
Se non è una allergia e ne una dermatite, che può essere?

E poi in riguardo del mio intestino, mi vengono questi spasmi e dolori, e devo andare al bagno, e le feci sono molli, color marroncino.

Il prurito se non è causato da un'allergia, ne a una dermatite..che cosa lo può causare?

Grazie mille per l'ascolto, aspetto vostre risposte.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, non è facile dare orientamenti via web per il prurito senza una vista ed una valutazione diretta. Per il calcolo credo ci sia assoluta indicazione chirurgica in considerazione dei sintomi. Quali sono i valori della bilirubina e degli enzimi epatici ?
[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta,
allora io gli esami del sangue lo fatti prima che mi venisse il prurito (il 5/03/2012) che tutt'oggi ancora ho.

Questi sono i valori, se devo scrivere altro mi chieda pure.

BILIRUBINA 0.73 mg/dl

ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 15 U/L37

ALANINA AMINOTRANSFERASI 13 U/L37

FOSFATI ALCALINA 69 U/L37

URICEMIA 3.8 mg/dl

GAMMA GT 14 U/L37

Lunedì devo andare rifare gli esami del sangue.

In riguardo del calcolo, dovrei toglierlo?

Grazie, aspetto sue risposte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I valori sono nella norma, mentre per quanto riguarda il calcolo, se sintomatico, c'è indicazione al trattamento chirurgico.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Lunedì vado dal dottore dopo aver fatto le analisi, così gli parlo del calcolo,
e poi Martedì vi scrivo i risultati...
Grazie mille per le risposte, mi farò risentire Martedì.

Cordialissimi saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#8]
dopo
Utente
Buona sera,
oggi sono andata a ritirare le analisi, mercoledì andrò dal dottore.
Però vorrei sapere un suo parere.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera,
oggi sono andata a ritirare le analisi, questi sono i valori:

Emazie: 4.53
Emoglobina: 14.6
Ematocrito: 40.0
Vol. Globulare Medio (MCV): 89.3
Hp Corpuscolare (MCH): 32.3
Hp Corpuscolare (MCHC): 36.2
Distribuzione Emazie-CV: 12.3

Leucociti: 5.69
Neutrofili: 46.9
Eosinofili: 3.1
Basofili: 1.1
Linfociti: 41.2
Monociti: 7.7

Piastrine: 275
Vol. Piastrinico Medio (MPV): 8.0
Piastrinocrito (PDW): 0.22
Distribuzione Piastrine: 11.8

VES 1H: 9mm
VES 2H: 24mm
I.kATZ: 10.5
GLICEMIA: 84
AZOTEMIA: 31
COLESTEROLO: 186
HDL: 49
LDL: 110.4
TRIGLICERIDI: 133
COLESTEROLO/HDL: 3.8

BILIRUBINA TOTALE: 0.81
BILIRUBINA DIRETTA: 0.19
BILIRUBINA INDIRETTA: 0.62

ASPARTATO AMINOTRANSFERASI: 15
ALANINA AMINOTRANSFERASI: 17
FOSFATI ALCALINA: 70
URICEMIA: 3.7

CREATININA: 0.77
GAMMA GT: 13
SODIO: 139
POTASSIO: 3.8

SIDEREMIA: 81
TRANSFERRINA TOTALE: 318

TRIIODOTIRONINA LIBERA FT3: 2.9
TIROXINA LIBERA FT4: 1.01
ORMONE TIREOSTIMOLANTE: 2.28

ALBUMINA: 57.4
ALFA1: 3.8
ALFA2: 9.7
BETA1: 6.8
BETA2: 5.4
GAMMA: 16.9

URINE:

ASPETTO: legg: Torbido
COLORE: giallo paglia
pH: 5.5
DENSITà: 1.019
PROTEINURIA: //assente//
GLICOSURIA: //
CORPI CHETONICI: //
PIGMENTI EMATICI: //
PIGMENTI BILIARI: //
UROBILINA: 0.2
NITRITI: //
SEDIMENTO: 6-8 leucociti per campo. Alcune cellule delle basse vie urinarie. Alcuni filamenti di muco.

è tutto nella norma???

aspetto vostre risposte.