Prurito diffuso

Carissimi dottori, sono un ragazzo di 38 anni e premetto che soffro da anni di ansia e attacchi di panico e sono tutt'ora sotto cura da uno psichiatra. A Marzo ho iniziato ad avvertire prurito diffuso che tutt'ora ho.Nei primi di aprile di quest' anno mi è comparso un herpes zoster con sede retronucale destra quasi dietro orecchio e interessamento del muscolo sternocleidomastoideo e che mi è durato per due settimane circa con un intenso dolore al collo appunto, alla nuca fino alla spalla. Ho curato l herpes con zovirax pomata e zelitrex pillole 3 volte al giorno per sette giorni. Dopo aver finito la cura alla terza settimana l herpes è sparito e dopo altri 15 giorni con lui anche il dolore al collo e al muscolo interessato.E' rimasto un linfonodo che mi si è ingrossato durante la malattia in sede destra precisamente dove finisce il collo e inizia la clavicola ..proprio nell incavatura e nella mia ignoranza penso sia l ultimo linfonodo laterocervicale a scendere. Il dolore al linfonodo non l ho piu' ma a tutt oggi mi è rimasto ancora invariato di volume ( al tatto supergiu un centimetro in quanto non supera la superficie del dito col quale lo tocco ) ed è molto mobile infatti al tatto mi scivola a destra e sinistra. Il mio medico ( un bravissimo ematologo ) mi ha detto di stare tranquillo che col tempo si riassorbira ma sinceramente io non sto tanto tranquillo in quanto sono trascorsi 2 mesi e il linfonodo è stabile ed infatti ho deciso di sottoporlo ad ecografia. Volevo un vostro parere sulla mia vicenda e porvi anche un altra domanda e cioè; è stato l herpes a procurarmi l ingrossamento linfonodale oppure è stato il contrario? 20 giorni fa ho rieseguito le analisi del sangue (fatte anche 3 giorni prima che mi venisse l herpes e che erano tutte nella norma tranne la ves un po alterata) ,comprendenti emocromo completo con formula leucocitaria, elettroforesi delle sieroproteine, trigliceridi, gamma gt, got , gpt, azotemia, glicemia, colesterolo hdl, bilirubina totale e frazionata diretta e indiretta, amilasi, lipasi, sideremia, fosfatasi alcalina, sodio, potassio, LDH , HIV e ves ... tutto nella norma tranne ancora la ves dove l eritrosedimentazione della prima ora è nella norma, quella della seconda ora 2 punti sopra il range (quindi se posso azzardare direi che è rientrata anche questa) cosi come mi ha spiegato il mio medico (ovvero che era normale che risultasse alterata perche avevo una infiammazione in atto). l' ultima ecografia addome completo che feci a marzo per altri motivi risulto nella norma anche quella. Esame completo delle feci e sangue occulto tutto nella norma con assenza di sangue occulto, esame urine che presentavano solo emazie 3/4 per campo e rari ossalati di calcio ( premetto che soffro di renella e in passato anche di qualche piccolo calcoletto renale) . Il prurito curato con Clarytin , finito il ciclo di cura è riapparso e mi sta mettendo in ansia perchè penso di avere un LINFOMA... cosa devo fare? Grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Linfoma con linfonodo della grandezza di un cm che in due mesi non è raddoppiato/triplicato/quadruplicato..... e così via?
Strano. Comunque tenga la situazione sotto controllo seguendo i consigli del bravo collega ematologo.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore, la ringrazio per la sua gentile attenzione. proprio l altro ieri ho fatto una eco al collo col seguente esito;
La tiroide è in sede di dimensioni nei limiti a profili regolaried ecostruttura omogenea. Come di norma le ghiandole salivari sottomandibolari. In sede laterocervicale bilaterale si apprezzano alcuni linfonodi allungati aumentati di dimensioni, di aspetto reattivo, il maggiore 15 mm a destra. Linfonodo con diametro di 6 mm in sede sovraclaveare destra.

L'ecografo mi ha rasserenato dicendomi che sono linfonodi reattivi molto piccoli e che non destano alcun sospetto patologico se non di infiammazioni locali. Quello sovraclaveare è quello di cui avevo piu paura ed è quello che mi spunto' con l herpes. Giovedi prossimo ripetero' l eco addome completo sperando non risulti nulla.
Questi sono invece i miei ultimi esami di laboratorio:

WBC-leucociti 4.8 rifer. 4.0 - 11.0
RBC eritrociti 4.77 rif. 4.50 - 6.50
Hgb Emoglob. 14.4 rif. 13.0 - 18.0
Hct Ematocr. 40.0 rif. 40.0 - 50.0
MCV 84 rif. 76/96
MCH 30.3 rif. 27.0/32.0
MCHC 36.1 rif. 30.0/35.0
RDW 14.1 rif. 11.5/14.5
Plt Piastr. 185 rif. 150/400
MPV 11.8 rif. 8.0/12.0
Pct 0.219 rif. 0.100/0.500
PDW 12.ò0 rif. 8.0/18.0
Linfociti 40 rif. 20/45
Monociti 4 rif. 0/10
Neutrofili 54 rif. 40/75
Basofili 0 rif 0/6
AC Altre cellule 0 rif. 0/1
Alfa Amilasi 25 rif. fino a 220
Lipasi 27 rif. 23/300
Colesterolo HDL 66 rif. 29/61
Colesterolo totale 225 rif. 130/250
Azotemia 0.27 rif. 0.18/0.50
Glicemia 1.08 rif. 0.76/1.10
Sodio 139.7 rif. 135/150
Potassio 3.64 rif. 3.6/5.5
Trigliceridi 108 rif. 40/160
Gpt 33 rif. fino a 35
Got 17 rif. fino a 35
Gamma GT 80 rif. 8/38
Fosfatasi alcalina 148 rif. 100/290
Bilirubina tot. 1.20 fino a 1.20
Bilirubina diretta 0.24 rif. 0.05/0.30
Bilirubina indiretta 0.96 rif. fino a 0.80
VEs prima ora 10 fino a 12 - seconda ora 30 fino a 25
ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE:
Albumina 60,7 rif. 53,0/65,0
Alfa 1 - 2,3 rif 2,0/5,0
Alfa 2 - 8,4 rif. 8,0/14,0
Beta 13,3 rif. 10,0/15,0
Gamma 15,3 rif. 11,0/21,0
Sa leggendo su internet ho visto che il prurito generalizzato è dato anche da malattie epatiche tipo la Colangite Sclerosante Primitiva ? ...da questi esami dovrebbe risultare qualcosa a livello epatico?... non so piu che pensare... lei cosa puo dirmi al riguardo?... grazie per l attenzione... aspetto con ansia sue notizie.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lieve insulto epatico è presente (bilirubina gammagt mossa) mo non compatibile con la colangite. Provi a sentire i colleghi gastoenterologi.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Cimminiello, la ringrazio sempre per la sua cordialità nel rispondere ; avevo gia sentito un suo collega gastroenterologo , il quale anche lui mi ha rassicurato riguardo il fattore colangite dicendomi come lei che dalle analisi e dall esito ecografico addominale fatto a marzo (esito normale) , non risultava nulla che potesse far pensare alla colangite appunto. Le scrivo adesso la mia storia clinica in modo che possa valutare meglio la mia situazione: Dal 2003 dopo la morte di mio padre soffro di ansia, attacchi panico e ipocondria. Solo 2 anni fa ho deciso di recarmi da uno psichiatra il Dott. "x" che dopo aver esaminato la mia storia mi ha curato con Zyprexa, Risperdone e Xanax gocce. Per un anno e mezzo sono stato uno zombi pesavo 61 kg e "grazie" ai farmaci sono arrivato a 74. Da settembre 2011 decido di cambiare dottore e dopo parecchi consulti decido di recarmi dal dottor "y" che non appena mi vede con in mano quelle pillole fa una faccia strana e dopo avermi esaminato per bene mi dice che soffro di ANSIA e non di SITUAZIONI MANIACALI quindi mi cambia la cura. Inizio la sua cura con Dropaxin gocce per gli ADP e Xanax gocce. Inizio a curare anche esofagite da reflusso diagnosticatami in ottobre tramite gastroscopia, che rilevava incontinenza del cardias e un po di duodenite congestiva a chiazze, curate con Gaviscon advance sciroppo e lansoprazolo, risolvendo efficacemente i miei problemini esofagei. A Novembre ripetendo come di routine ogni 2 mesi le analisi complete del sangue il dottore nota che ho le gamma gt alterate che arrivavano a 240 e la sideremia un po bassina 50 anziche 70 che era il minimo. Cosi confesso a lui che dal 2008 avevo iniziato a fare abuso di alcolici solitamente nel fine settimana perche quando bevevo avevo meno ansia .Smetto di bere subito e mi dedico solo all'acqua e ai succhi fino ad oggi. Eseguo un eco addome compl. E tutto è nella norma. Iinizio a disintossicarmi col Rition punture e Silimarin compresse in piu Prefolic punture . Dopo un mese ripeto le analisi del sangue e la sideremia è salita a 107 e la gamma gt scesa a 150 . Il 3 Marzo ripeto ancora eco addome dove tutto è nella norma, in piu analisi complete delle urine (tt nella norma), e quelle delle feci compresa la ricerca di sangue occulto, anche queste negative. Il 10 Maggio ho rifatto le analisi del sangue con i valori che le ho inviato nel post precedente. Da metà Febbraio è iniziata pero' la mia PAURA: avverto questo prurito diffuso che tutt ora ho, che ho tenuto a bada con Clarityn compresse ma appena finisco il ciclo riappare. Sia lo Psichiatra che il mio curante (ematologo) mi hanno rasserenato dicendomi che il prurito è segno di malattia epatica gia in stato avanzato e se cosi fosse avrei molti altri valori del sangue alterati e nell ecografia si vedrebbe gia qualcosa e in piu mi hanno detto che gli psicofarmaci presi in passato hanno contribuito all intossicazione del mio fegato. Mi dicono che lo stress di questi mesi o qualche stupida allergia mi provoca questo prurito. Intando sto ritornando al mio peso forma , non sono piu "gonfio" infatti peso 64 kg. Da circa 2 mesi ho interrotto il Dropaxin (con le conseguenze del caso) e prendo solo lo Xanax per gli attacchi d ansia..non bevo alcoolici da fine Dicembre ( e non ne berro mai piu)... Bhe... questa è la mia storia caro dottore... spero non abbia stressato pure lei... ma come lei saprà da medico, l ipocondria e l ansia sono una brutta bestia. Cosa ne pensa? ... saluti..
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Confermo le sue conclusioni relative all'ipocondria e all'ansia. Non posso aiutarla
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dott. Cimminiello.... vedro' di andare a fare al piu presto una visita dal mio psichiatra per scacciare questi miei cattivi pensieri.... riguardo a lei volevo solo complimentarmi per la sua gentilezza e la sua professionalita, augurandole un buon lavoro e un in bocca al lupo per la sua carriera. Cordialmente ... Frankie .
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Grazie Frankie; le faccio un grosso in bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. , la disturbo di nuovo per un chiarimento inviandole le mie nuove analisi del sangue eseguite venerdi 30 giugno:
WBC-leucociti 4.8 rifer. 4.0 - 11.0
RBC eritrociti 4.97 rif. 4.50 - 6.50
Hgb Emoglob. 14.0 rif. 13.0 - 18.0
Hct Ematocr. 41.5 rif. 40.0 - 50.0
MCV 83 rif. 76/96
MCH 28.1 rif. 27.0/32.0
MCHC 33.6 rif. 30.0/35.0
RDW 13.9 rif. 11.5/14.5
Plt Piastr. 208 rif. 150/400
MPV 11.9 rif. 8.0/12.0
Pct 0.246 rif. 0.100/0.500
PDW 12.3 rif. 8.0/18.0
Linfociti 42 rif. 20/45
Monociti 4 rif. 0/10
Neutrofili 52 rif. 40/75
Eosinofili 2 rif. 0/6
Basofili 0 rif 0/6
AC Altre cellule 0
Alfa Amilasi 28 rif. fino a 220
Lipasi 25.9 rif. 23/300
Colesterolo HDL 65 rif. 29/61
Colesterolo totale 173 rif. 130/250
Creatinina 0.86 rif. 40/160
Azotemia 0.28 rif. 0.18/0.50
Glicemia 80 rif. 0.76/1.10
Uricemia 3.4 rif. 3.4/7
Sideremia 93 rif. 70/160
Sodio 138.1 rif. 135/150
Potassio 3.62 rif. 3.6/5.5
Magnesio 2 rif. 1.6/2.5
Trigliceridi 58 rif. 40/160
Gpt 22 rif. fino a 35
Got 14 rif. fino a 35
Gamma GT 61 rif. 8/38
Fosfatasi alcalina 118 rif. 100/290
Bilirubina tot. 93 fino a 1.20
Bilirubina diretta 0.27 rif. 0.05/0.30
Bilirubina indiretta 0.66 rif. fino a 0.80
VEs prima ora 10 fino a 12 - seconda ora 30 fino a 25
ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE:
Albumina 57,8 rif. 53,0/65,0
Alfa 1 - 2,4 rif 2,0/5,0
Alfa 2 - 9,5 rif. 8,0/14,0
Beta 13,1 rif. 10,0/15,0
Gamma 17,2 rif. 11,0/21,0

Come puo notare dalle analisi la GGT è scesa ancora e assieme a lei anche la BILIRUBINA ,ma quello che mi preoccupa sono adesso i TRIGLICERIDI che in un mese sono scesi da 108 a 58. Il mio curante mi ha detto che sono scesi perchè in questo periodo ho eliminato alla lettera tutti i cibi grassi che avrebbero potuto far male al mio fegato e ho mangiato abbastanza pesce e pochissima carne rossa. Inoltre da 15 giorni ho guastato l automobile e tutti i giorni ho percorso almeno 2 Km a piedi col caldo che c è, il quale ha contribuito pure a una ridotta voglia di mangiare. Ho anche ripetuto un eco addome che ha evidenziato
il mio fegato che è ritornato allo stato normale (a Marzo risultava lievemente ingrosato) e un piccolissimo calcoletto al rene sinistro indolore ...per il resto tutto nella norma. Esame urnine che hanno evidenziato cristalli ossalati di calcio modici e leucociti 4/5 per campo, per il resto tt normale. Per finire il prurito da qualche giorno sembra quasi sparito, tranne qualche sporadica apparizione. Cosa ne pensa dottore riguardo i trigliceridi dimezzati cosi in un solo mese? ... puo essere legato al mio fegato oppure pensa abbia altre cause? ..la ringrazio anticipatamente .
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuna causa. E' verosimilmente secondario ad una corretta alimentazione. Meglio così.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore... non so come ringraziarla per la sua cordiale puntualità .... sempre molto PROFESSIONALE... spero di nn disturbarla piu'.... grazie di cuore ancora .... saluti ..
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei