431-got 108-trigliceridi 204-gpt 108

salve dott.in realtà vi scrivo per il mio fidanzato,che abita a Lampedusa per via del lavoro,lui è da circa 3 anni che soffre di colesterolo alto,in famiglia no,ma gli ultimi esami generici fatti riportano dei valori eccessivamente alti:colest.tot.431-got 108-trigliceridi 204-gpt 108,è andato a farli vedere ad un dottore che gli ha fissato una visita da un internista per oggi,l'internista non ha voluto neanche fargli l'ecografia in quanto secondo lui visto gli esami era sicuro di trovare il fegato grasso,per cui gli ha prescritto altri esami,su ipotesi secondo lui potrebbe essere l'ipotiroidismo,in effetti dott,ho voluto che si facesse questi esami perchè è da 2 anni che è costantemente stanco,ha sempre freddo,senza mangiare tantissimo ha la pancia,la faccia e le palpebre gonfie,ogni tanto un colorito giallastro,i capelli che prima erano tantissimi ora sono pochi,anche nell'intimità è cambiato perchè non riesce ad essere retto o meglio solo per un pò,le labbra sono più chiare e la pelle sempre secca,alla luce di tutto ciò il dott.ha pensato di prescrivergli esami più specifici sulla tiroide,ma dal momento in cui Lampedusa non c'è un ospedale deve aspettare la prossima settimana per far vedere l'esito degli esami,allora la mia domanda è:qualora fosse un problema legato alla tiroide si può curare? ci sono tant rischi?curandosela potrà ritornare tutto come prima anche fscamente?ci possono essere problemi legati alla fertilità?sic cura con comprsse ho interventi?Gentile Dott.la ringrazio anticipatamente,vorrei solo dei chiarimenti!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
se eventualmente confermato un quadro di ipotiroidismo, questo potrebbe' essere adeguatamente compensato con la terapia sostitutiva, consentendo cosi' una vita normalissima.
Attendiamo, in ogni caso l'esito delle indagini.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
salve dott.su richiesta dell'internista,il mio fidanato ha fatto gli esami del sangue più specifici,ed è risultato che ha molto probabilmente l'ipotiroidismo,,l'esito dell'esame è:CPK 5.829 u/l(val.rif.>200) URICEMIA 7 SIDEREMIA 76. FT3<0.70-FT4<1 TSH >60.Il dott.ha detto che non ha mai visto dei valori simili in tutta la sua vita,però gli ha anche detto che seguendo una terapia giusta potrà r alla normalità,che secondo lui il valore del colesterolo altissimo è legato comunque a questo problema,per cui può ritornare a mangiare normalmente,non gli ha prescritto niente per quanto riguarda il colesterolo perchè potrebbe causare altri tipi di problemi, adesso si richiedono antiperossidasi anti tg ,trab's,gli ha consigliato per il momento una compressa al giorno di eutirox da 25 mg,vuole iniziare una terapia sostitutiva in modo graduale,e poi ritonare a controllo fra una settimana,il dott.ha detto che molto probabilmente si tratta di questa patologia,l'h chiamata Tiroidite autoimmune di Hashimoto.Gentile dott.lei cosa ne pensa? è il caso di andare in una struttura più grande? o possiamo stare tranquilli?Per avere la certezza che sia questa malattia cosa possiamo fare?LA RINGRAZIO MOLTO
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tutto condivisibile.
Una corretta terapia sostitutiva consentira' di ristabilire nel modo migliore l'assetto ormonale tiroideo, consentendo cosi' una vita assolutamente regolare.