Tiroidite e trigliceridi alti

Gentili dottori, scrivo per avere un vostro gentile parere. Ho 36 anni e soffro di tiroidite cronica autoimmune da 5 anni e sono in terapia con Eutirox 100. Purtroppo contemporaneamente soffro di altri due disturbi: una lieve ipertensione trattata con Bisoprololo (1 cp. da 2,5 mg al giorno) e ipertrigliceridemia. Ed è proprio quest'ultimo problema che nella visita annuale di controllo preoccupa di più il mio endocrinologo di riferimento per i possibili rischi cardiovascolari che comporterebbe: infatti i valori sono costantemente alti (ultime analisi 343, più o meno si mantengono sui 330-350 ma l'anno scorso li ho avuti anche oltre 400). I miei tentativi di stare attento alla dieta sono inutili quindi il mio medico curante mi ha suggerito di cominciare una terapia con Fulcrosupra 145 mg visto che ormai li ho costantemente alti da anni. Leggendo il foglietto illustrativo di Fulcrosupra ho visto, però, che chi soffre di ipotiroidismo deve fare attenzione nell'assumere il medicinale. Secondo voi esiste una correlazione tra tiroidite e trigliceridi alti visto che prima non avevo mai avuto questo problema? Consigliate anche voi di iniziare una terapia per abbassarli ed eventualmente va bene il Fulcrosupra o devo prima chiedere a qualche specialista? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La controindicazione e' solo per quei casi in cui la funzionalita' tiroidea risulta alterata, per cui si puo' avere una dislipidemia.
Nel caso specifico, se la funzione e' ben compensata con la terapia con tiroxina, non vi sono relazioni con i valori alterati dei trigliceridi e non vi e' una controindicazione all'assunzione del farmaco che il Suo medico ha prescritto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Si la terapia con Eutirox sembra andare bene: dalle ultime analisi della settimana scorsa è risultato: TSH 1.20; FT3 4.0; FT4 15. E' da quasi 4 anni ormai che per quanto riguarda la tiroide non ho più avuto valori fuori norma. Avevo dimenticato di scrivere che l'endocrinologo mi aveva consigliato di assumere le capsule di Eskim, ma non essendoci stati risultati apprezzabili, per questo motivo il curante mi ha suggerito di prendere il Fulcrosupra.
La ringrazio ancora per la Sua gentile disponibilità.